cultura

Prossimo appuntamento domenica 22 ottobre
1 minuto e 9 secondi di lettura
Successo con 500 spettatori per la terza lezione di storia del ciclo 'L'invenzione dell'Europa' organizzate degli Editori Laterza in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova, sotto l'alto Patrocinio del Parlamento europeo e con il patrocinio del Goethe-Institut Italien.

La lezione dal titolo 'Il denaro. 1243 dalla crociata alla banca' è stata tenuta dal professor Amedeo Feniello storico del Medioevo lavora presso l’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del CNR e insegna Storia medievale all’Università degli Studi dell’Aquila. 

Il professor Feniello ha appassionato il pubblico in sala raccontando la storia in modo avvincente strappando a una platea molto attenta anche tante risate.

In sala una delegazione di giovani del Comitato Ventotene accompagnati dall'assessore alla cultura del Comune di Genova Elisa Serafini.


Il ciclo di lezioni 'L’invenzione dell’Europa' vuole restituire la complessità della storia dell’idea di Europa attraverso sei temi e sei date che hanno trasformato in modo profondo il volto del nostro continente, la sua identità storica e culturale, contribuendo a valorizzare l’aspetto narrativo, simbolico e reale dell’idea di Europa che si è definita nel tempo come una costruzione ideale ancor prima che politica.

Prossimo appuntamento domenica 22 ottobre sempre alle 11 con la quarta lezione dal titolo 'LA CONOSCENZA. 1633 La condanna di Galileo' tenuta da Giulio Giorello.