Non si attenua la protesta per l'apertura delle nuove sedi di associazioni di estrema destra. "Manteniamo il presidio del 7 ottobre nella zona di via Serra a partire dalle 15. Quello che faremo quel giorno lo decideremo tutti insieme nelle prossime ore e nei prossimi giorni". Sono in tanti in piazza De Ferrari gli antifascisti che hanno aderito alla chiamata dell'assemblea. "Non permetteremo in nessun modo ai covi fascisti di aprire", dicono i rappresentanti dell'assemblea che chiariscono di "essere aperti a tutti gli antifascisti". Oltre al mondo antagonista e delle associazioni ci sono in piazza i rappresentanti dei partiti della sinistra istituzionale. Non c'è l'Anpi. "Anpi dove sei?" recita un cartello.
Un partigiano novantenne ha cantato Bella Ciao e ha ricordato di aver fatto parte della Brigata Berto: "Non eravamo né ribelli né Banditi, eravamo dei patrioti". Tra gli interventi anche quello di Irene, studentessa del Deledda: "Riprendetevi le scuole - ha detto rivolta agli antifascisti - perché ci sono solo i 'pulcini' di Casapound e manca qualcuno che parli agli studenti".
"Nella mia scuola - ha spiegato poi a margine dell'intervento - siamo fortunati e c'è anche un collettivo ma quasi ovunque non è più così e soprattutto manca qualcuno che riesca a tenere le scuole tutte insieme". L'assemblea si è aggiornata per definire nei dettagli il presidio di sabato. Non ancora chiaro se ci saranno Arci e Cgil.
8° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 01 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 30 Novembre 2025
leggi tutti i commentiEx Ilva, azienda senza futuro: così vince la cattiva politica
In treno da Genova in via Gluck per gustare un vero ossobuco