cronaca

Ratificato il nuovo piano faunistico
1 minuto e 0 secondi di lettura
 Il cda dell'Ente Parco di Portofino ha ratificato all'unanimità il decreto assunto con urgenza il 13 settembre dal presidente Paolo Donadoni per approvare in anticipo il Piano faunistico di controllo del cinghiale e far fronte al problema che sta creando preoccupazioni anche nei centri abitati. Da qualche giorno, dopo una serie di complessi adempimenti burocratici, sono infatti riprese nel parco le attività di controllo al cinghiale.


Il direttivo del Parco ritiene questa attività "prioritaria e urgente e intende applicare tutte le risorse a sua disposizione, due guardaparco sostenuti da diverse decine di coadiutori, per effettuare il massimo sforzo possibile per il controllo della specie nel proprio territorio". Il cda dell'Ente Parco di Portofino "unanimemente ritiene che sia necessario coordinare e mettere a sistema tutti gli sforzi possibili tra istituzioni, cittadini e mondo venatorio per affrontare concretamente questa complessa situazione suscettibile di arrecare disagi ai cittadini".


Per il presidente Donadoni "l'Ente Parco ha ben presente le esigenze del territorio e intende agire per il raggiungimento di una soluzione concreta. Il cda di oggi ha prospettato un iter per coinvolgere tutti i soggetti implicati in un confronto che consenta di concertare azioni efficaci".