cultura

In piazza Sisto le eccellenze radunate da Confartigianato
3 minuti e 4 secondi di lettura
Sarà il vetro protagonista dell'edizione 2017 di Stile Artigiano a Savona, nuova veste e nuova sede nel cuore della città, in piazza Sisto IV, per l’appuntamento annuale di Confartigianato che ha aperto i battenti venerdì per chiudersi il 1° ottobre. 'Vetro Protagonista di Stile', una kermesse nella kermesse, tre giorni organizzati con il contributo della Regione Liguria e il patrocinio di Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Comune di Savona e Provincia di Savona.

Il ricco programma sancisce anche il punto d’incontro tra vetro e moda con defilè curato da Carla Quaglia Maglieria e Cashmere, Temide e La cenerentola dell’Ago con la collaborazione Futura Centro formativo Confartigianato Savona, durante il quale sei modelle “vestiranno il vetro” muovendosi tra gli stand come ad essere statue viventi. Una fiera dell'eccellenza che sarà raccontata da Viaggio in Liguria, su Primocanale, mercoledì alle 21. 

"Nonostante i tagli governativi alle manifestazioni locali - spiega l’Assessore regionale allo Sviluppo economico e all’Artigianato Edoardo Rixi – siamo riusciti a sostenere questa iniziativa che riteniamo possa valorizzare le eccellenze del nostro territorio e contestualmente svolgere un’attrattiva turistica per i visitatori della nostra regione. La lavorazione del vetro rientra nel marchio Artigiani In Liguria, che garantisce la qualità delle nostre produzioni e certifica il saper fare dei nostri artigiani, un vero valore aggiunto per la nostra economia".

"Da più di dieci anni il pubblico, attraverso i nostri eventi, entra in contatto con l’artigianato ligure di eccellenza - dice Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria e Savona - Per il 2017 Stile Artigiano racconterà il vetro e non solo, promuovendolo con un programma di eventi e laboratori. Grazie alle collaborazioni di Vanessa Cavallaro, Costantino Bormioli, il Museo dell’arte vetraria altarese e il Liceo Artistico Arturo Martini, Vetro Protagonista di Stile sarà un evento di grande suggestione in cui il mood della trasparenza sarà presente negli allestimenti, nei workshops e in tutti gli appuntamenti a programma. La manifestazione non è solo vetro: ceramica, rame, food e moda sono gli altri ingredienti che si inseriscono nella proposta di quest’ anno e che si completeranno con la tradizione vetraria". 

"Vetro Protagonista di Stile è un’opportunità straordinaria per valorizzare e promuovere le eccellenze del nostro territorio, in una vetrina d’eccezione come piazza Sisto IV, nel pieno centro di Savona. A nome dell’Amministrazione Comunale, ringrazio Confartigianato per l’impegno e le energie profuse per organizzare queste importanti iniziative in collaborazione e in sinergia con numerose realtà savonesi e liguri: facciamo squadra e lavoriamo tutti insieme per rilanciare il territorio e le sue attività produttive", sottolinea Ilaria Caprioglio, sindaco di Savona.

Per il Presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Luciano Pasquale, "l'arte vetraria è uno dei comparti di eccellenza dell’artigianato ligure e questa manifestazione rappresenta un’occasione importante per valorizzare produzioni di qualità che possono vantare, a volte, una storia centenaria. Le imprese che si dedicano alla lavorazione del vetro hanno inoltre la possibilità di fregiarsi del marchio regionale “Artigiani in Liguria”, istituito dalla Regione proprio per promuovere e tutelare le lavorazioni artigianali artistiche, tradizionali, tipiche di qualità attraverso un sistema di certificazione in cui le Camere di commercio sono da sempre coinvolte in prima linea e che ha portato, ad oggi, una quindicina di aziende vetrarie a ottenere il prestigioso riconoscimento".

Orario di apertura degli stand: venerdì 29 settembre (15 – 22), sabato 30 settembre (10 – 22), domenica 1 ottobre (10 – 19), l’ingresso è libero.