cronaca

Giampedrone: "A questo punto i lavori possono partire"
1 minuto e 14 secondi di lettura

 Due milioni e 900mila euro. E’ questa la cifra messa a disposizione dalla Regione Liguria per il ripristino della viabilità tra Brugnato e Rocchetta Vara. Le risorse finanziarie recuperate saranno utilizzate per sostituire il ponte provvisorio sul torrente Gravegnola (1,2 milioni di euro), travolto dalla piena durante la tragica alluvione dell’ottobre 2011 e per interventi di messa in sicurezza sulla strada provinciale 7 tra Brugnato e Rocchetta Vara (1,7 milioni di euro).



L’intesa è stata siglata questa mattina attraverso un Protocollo firmato da Regione Liguria, Provincia della Spezia, Comune di Borghetto, Comune di Rocchetta Vara e Comune di Zignago. Gli enti dovranno ora studiare e monitorare i tempi di realizzazione delle opere che, obbligatoriamente, dovranno andare avanti in parallelo.

 

“Oggi finalmente possiamo dare una risposta definitiva ai territori e ai cittadini dopo sei anni di attesa – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – Dopo il sopralluogo che avevamo effettuato nei mesi scorsi con i tecnici del Dipartimento nazionale di Protezione civile, siamo in attesa, a giorni, dell’ok definitivo  ai circa 3 milioni di euro derivanti dai residui di vecchie ordinanze di protezione civile che consentiranno di garantire entrambi gli interventi. A questo punto i lavori possono partire".


Il primo dei lavori a partire sarà quello relativo al ponte. primavera. Per la sua realizzazione ci vorranno 15 mesi. Poi sarà il turno della strada, il cui completameto è previsto in circa 22-24 mesi.