cronaca

Assesore Viale: Investire su benessere e salute legata allo sport significa investire sul futuro"
1 minuto e 26 secondi di lettura
Dieci Comuni della Liguria di ponente e quello francese di Saorge si sono uniti per creare la prima Community del benessere che unisce stili di vita e sport.

E' una novità assoluto a livello europeo. Capofila del progetto, che mira anche a promuovere il territorio e i prodotti tipici, è Vallebona. Gli altri centri, oltre a Saorge, sono Pigna, Perinaldo, Rocchetta Nervina, Dolceacqua, Seborga, San Biagio della Cima, Ospedaletti, Bordighera, Camporosso, tutti dell'imperiese.


La 'rete' di questi Comuni, che si candida a "European Community of Sport 2019", è stata presentata dall'assessore alla Sanità della Regione Liguria, Sonia Viale, ai commissari di Aces Europe, al termine di 2 giorni in cui sindaci e Regione hanno condotto i commissari a conoscere i territori con la regia del presidente di Aces Europe Gian Francesco Lupattelli.


'L'Arco del Benessere', così si chiama la rete dei Comuni, unisce tre valli e rappresenta una palestra a cielo aperto fatta di sentieri, ruscelli, laghi, grotte, mare. "Investire su prevenzione, benessere, salute legata allo sport significa investire sul futuro e sulle fasce giovani e anziane. Questi sindaci si sono alleati per promuovere il territorio, legandolo ai temi dello star bene, del benessere, dei corretti stili di vita e dello sport. E' una novità assoluta perché, a differenza delle altre community che hanno puntato esclusivamente sullo sport, qui si punta anche sul benessere e sulla prevenzione legata ai temi della salute", ha detto Viale. Per Lupattelli "il bilancio è positivo per la particolarità di questa community, la prima del suo genere in Europa, che ha creato una comunità legata su alimentazione, sport, benessere e salute. E' un territorio che l'Unesco dovrebbe riconoscere come patrimonio dell'umanità".