ambiente

Assessore Giampedrone: "Sintomo della ricchezza delle nostre acque"
52 secondi di lettura
 Balenottere, capiodogli, mante, delfini e tartarughe marine sempre più presenti nel Mar Ligure. Nel corso del 2017 è infatti aumentato il numero di avvistamenti di queste specie rispetto a tutto il 2016.

 

E sono i proprio i dati a mostrare il buon stato della fauna marina presente nel nostro mare: 205 balenottere comuni segnalate (più del doppio rispetto a quelle dell’anno scorso), 42 capidogli, 116 Zifi,  5 branchi di globicefali e non solo: oltre 5mila avvistamenti di delfini e migliaia di segnalazioni di tartarughe caretta-caretta.    

 



“Fino ad oggi – spiega Luca Ferraris, Presidente della Fondazione Cima – abbiamo monitorato circa 15 mila chilometri a bordo delle diverse piattaforme utilizzate per i monitoraggi”.

 

“I dati di quest’anno ci parlano di un Mar Ligure sostanzialmente in buona salute – aggiunge l’assessore regionale all’Ambiente Giacomo Giampedrone - con un boom di fitoplankton e ampie concentrazioni di clorofilla che ha garantito la presenza di nutrimento in grado di sostenere il peso dei più grandi predatori”.