cronaca

L'assessore: "Fenomeno da affrontare in modo organico"
1 minuto e 32 secondi di lettura
Una riunione urgente e "monografica" per affrontare i problemi relativi a Sottoripa sarà chiesta al Prefetto di Genova, Fiamma Spena, dall'assessore comunale alla sicurezza Stefano Garassino. Una richiesta che nasce dall'ennesimo fatto di cronaca, una lite che stava per trasformarsi in rissa, risolta solo grazie all'intervento di una pattuglia della polizia municipale in servizio alla Festa dell' Unità, ma anche il consueto mercato abusivo che il comune definisce "fenomeno inquietante che coagula diversi elementi di illegalità e potenziale pericolosità".

Nonostante l'impegno della polizia municipale che tanto sta facendo per "intaccare una situazione di invivibilità costruita con anni di disimpegno delle amministrazioni che ci hanno preceduto - ha affermato Garassino - la situazione, di giorno, resta di forte degrado e la notte diventa addirittura esplosiva: stiamo parlando di sicurezza e ordine pubblico, non solo di vivibilità, anche se pure questa è compromessa. E non bastano gli interventi delle forze dell'ordine, che ci sono, sono ripetuti: serve che siano messi a sistema in un progetto che affronti la situazione in modo organico".

Garassino ha quindi chiesto al Prefetto una riunione monografica del Comitato per l'ordine e la sicurezza sull'area di piazza Caricamento "per costruire con lei e con le forze dell'ordine - spiega - un progetto. Ognuno di noi deve fare la propria parte, la polizia municipale sta facendo uno sforzo straordinario e anche le forze di polizia si stanno impegnando. Ma occorre che questo impegno diventi coordinato, potenziando i servizi interforze che la scorsa settimana, proprio in Sottoripa, hanno già dato ottimi risultati. Dobbiamo guardarci negli occhi - conclude - e, se riteniamo che il problema non sia stato fino ad ora risolto nonostante gli sforzi, perché le forze in campo non bastano, occorre avere il coraggio di chiedere a Roma i rinforzi".