cronaca

Ecco le nuove tariffe e quando saranno applicate
1 minuto e 37 secondi di lettura
 Per ora il cartello che indica la nuova tariffazione è in carta sopra il vecchio perché non c'è stato il tempo di stamparne uno nuovo, ma si parte comunque.

Dalle 8 di lunedì cambia la tariffazione delle Isole Azzurre
, aree di parcheggio a pagamento del centro di Genova, prima tappa di una serie di passaggi che entro settembre anno il sistema delle Blue Area e relativi costi della sosta a Genova.

E così in meno di un mese si concretizza quanto deliberato dalla Giunta Bucci che il 31 luglio aveva deciso di abbattere le tariffe. La prima ora di parcheggio passa dagli attuali 2,50 euro a 1,30, la seconda costerà 1,70 mentre dalla terza il prezzo sarà di 2,00 euro.

"Si tratta di un impegno mantenuto, il risparmio sarà notevole - ha dichiarato il vicesindaco di Genova con delega alla viabilità Stefano Balleari - nella notte verranno installate le nuove schede dei parcometri programmate con le nuove tariffe. Purtroppo non potremo installarle tutte subito perché la società che gestisce il software è chiusa per ferie fino a fine mese".

E così si parte domani con le nuove tariffe nelle Isole Azzurre del centro: piazza Acquaverde; via Andrea Doria; piazza Bandiera; via Brignole De Ferrari; via Carducci; via Ceccardi; piazza Colombo; via Frugoni; via Gramsci; via Maragliano; piazza Marsala; piazzale Mazzini; corso Podestà; via SS. Giacomo e Filippo; piazza dello Statuto; piazza Verdi; via Vernazza.

Lunedì 28 le nuove tariffe scatteranno nelle altre Isole Azzurre: Mura delle Cappuccine; Mura di Santa Chiara; Mura del Prato; corso Aurelio Saffi; corso Solferino; largo Pacifici;

Venerdì 1 settembre le nuove tariffe saranno applicate a tutte le altre aree di sosta in concessione alla Genova Parcheggi S.p.A.

"Ci sono dei tempi tecnici da rispettare - ha concluso Balleari - ma con l'inizio di settembre dovrebbe essere tutto operativo. Io comunque domattina seguirò le operazioni passo dopo passo".