cronaca

Ecco le modalità di applicazione e quanto si pagherà
2 minuti e 0 secondi di lettura
Dopo l'approvazione in Consiglio Comunale della delibera sulle nuove tariffe nelle Blu Area si passa ora alla fase operativa che richiederà considerevoli interventi tecnici sulla segnaletica stradale e sui parcometri di pagamento della tariffa. L'amministrazione ha concordato con Genova Parcheggi un'attivazione progressiva delle nuove tariffe che partirà da lunedì 21 agosto, con una estensione lunedì 28 agosto.

Venerdì 1 settembre le nuove tariffe saranno applicate a tutte le altre aree di sosta in concessione alla Genova Parcheggi S.p.A. La piena operatività del sistema, con particolare riferimento all'utilizzo di tutte le modalità di pagamento attualmente in uso, è prevista verso metà di settembre.

Nella prima e seconda fascia (Centro, Carignano, Foce, Bassa Val Bisagno e Albaro Bassa) la prima ora di parcheggio costerà 1.30 euro, la seconda 1.70 euro, la terza 2 euro. Tariffe più basse anche per la terza fascia (Castelletto, Val Bisagno, Albaro Alta, San Fruttuoso), la prima ora passa da 1.50 a 1.10; la seconda da 3 euro a 2.50 e la terza da 6 euro a 5.

Queste le modalità di applicazione delle nuove tariffe

Lunedì 21 agosto saranno applicate nelle seguenti Isole Azzurre di piazza Acquaverde; via Andrea Doria; piazza Bandiera; via Brignole De Ferrari; via Carducci; via Ceccardi; piazza Colombo; via Frugoni; via Gramsci; via Maragliano; piazza Marsala; piazzale Mazzini; corso Podestà; via SS. Giacomo e Filippo; piazza dello Statuto; piazza Verdi; via Vernazza.

Lunedì 28 agosto
saranno applicate nelle seguenti Isole Azzurre di Mura delle Cappuccine; Mura di Santa Chiara; Mura del Prato; corso Aurelio Saffi; corso Solferino; largo Pacifici.

Venerdì 1 settembre le nuove tariffe saranno applicate a tutte le altre aree di sosta in concessione alla Genova Parcheggi S.p.A.

"Sin da subito l'amministrazione comunale ha desiderato mantenere l'impegno di ridurre le tariffe dei parcheggi in città approvandone la delibera lo scorso 31 luglio - spiega l'assessore alla mobilità Stefano Balleari - Anche in questi giorni, nonostante l'azienda che gestisce il software di Genova Parcheggi sia chiusa per ferie sino al 25 agosto, stiamo facendo tutti i nostri sforzi per offrire ai genovesi e ai turisti la possibilità di usufruire prima possibile delle nuove tariffe. Tuttavia, proprio a causa della non operatività della società informatica, siamo stati costretti a scaglionarne l'entrata in vigore secondo un calendario che inizierà lunedì 21 agosto, interessando le zone più centrali, per poi entrare completamente a regime a settembre".