cronaca

L'assessore Fanghella: "Entro ottobre l'invio del bando al ministero"
1 minuto e 7 secondi di lettura
 La giunta Bucci ha dato il via libera alla fase realizzativa del Bando delle periferie per uno stanziamento complessivo di 24 milioni di euro (18 dei quali statali). Partono cinque progetti per interventi al Campasso e a Sampierdarena, tra cui quelli ai Magazzini del Sale e nel centro civico Buranello. "Abbiamo approvato gli ultimi progetti definitivi del Bando senza modifiche rispetto a quanto programmato dalla giunta precedente" ha riferito l'assessore comunale ai lavori pubblici Paolo Fanghella.


Tra le osservazioni l'assessore ha detto di apprezzare il progetto sul Campasso: "ha tutti i vantaggi, ha una scuola, un centro sportivo, un campo da calcio e spazi associativi", mentre ha mosso delle critiche al progetto sul Centro civico Buranello perché "all'interno delle gallerie sotto la ferrovia sono previste diverse casette di metallo destinate alle associazioni". All'ex Magazzino del Sale è prevista "una ristrutturazione che riguarda solo una piccola parte si pensa a una palestra per la roccia e una ventina di parcheggi".

Quanto alla tempistica, Fanghella ha detto che "ora si è concluso il ciclo approvativo e inizia la progettazione esecutiva che verrà inoltrata al Ministero entro il 31 ottobre 2017. Se viene dato nullaosta si iniziano le gare, per importi sotto i 2 milioni l'iter è più breve, per gli altri ci vogliono almeno sei mesi di procedura amministrativa".