"Faremo di tutto per riuscire a ricollocare sul nostro territorio regionale i lavoratori Ericsson, che la multinazionale ha dichiarato in esubero". Così l'assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi interviene sul tavolo tra istituzioni locali e Confindustria Genova, che sarà aperto oggi per cercare di ricollocare nelle aziende hi-tech locali i 55 licenziati dalla multinazionale svedese Ericsson nella sede della collina degli Erzelli. "E' importante tenere il know-how dei lavoratori Ericsson sul territorio ligure perché perdere risorse formate sarebbe una tragedia, - sottolinea Rixi - a livello nazionale è aperto il tavolo sulle risorse nazionali per le aree di crisi non complessa, come gli Erzelli, a cui potrebbero essere interessate nuove aziende pronte a investire a Genova".
L'assessore regionale allo Sviluppo economico ha parlato anche della situazione legata alla Piaggio nello stabilimento di Villanova d'Albenga: "La parte motori di Piaggio Aerospace non va tolta dall'azienda, deve rimanere unica, non si può concedere a un fondo speculativo tedesco di acquisire un asset importante italiano, mi auguro che il Governo utilizzi la golden power per impedire l'operazione".
Rixi prosegue analizzando la gestione dell'operazione: "E' stata sbagliata dall'inizio, legata fortemente all'entrata dei fondi arabi in Alitalia, non c'era dietro un vero piano industriale - dice Rixi commentando la vendita dell'azienda al fondo Mubadala controllato dal governo di Abu Dhabi - Si apra un tavolo a Roma, l'azienda può essere rilanciata magari facendo sistema con gli emirati".
10° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 22 Dicembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 21 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiBimbi curati fuori sede (anche al Gaslini), quando la politica è vicina alle famiglie
Addio cartiere, Sos edicole, evviva i libri, ma salviamoli dalla pioggia in Galleria