cronaca

Toti: "Passo avanti per razionalizzazione impianto viario ligure"
1 minuto e 57 secondi di lettura
 È stato approvato in Conferenza Stato-Regioni il decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri che prevede il trasferimento ad Anas dei circa 300 chilometri di strade provinciali classificate come "strade di interesse nazionale".


"È un passo avanti importante per la razionalizzazione dell'impianto viario ligure - ha commentato il presidente Giovanni Toti -. Con il passaggio alla tutela dell'Anas verranno garantiti nuova manutenzione e una maggiore capacità di intervento. Questo si tradurrà in strade migliori e dunque in una maggiore qualità della vita".

"Fin dal nostro insediamento - ha affermato l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone - abbiamo lavorato per superare le difficoltà di gestione di questa fondamentale rete viaria da parte delle Province e della Città Metropolitana di Genova, enti locali che, per effetto della sciagurata riforma varata dal governo, hanno subìto continue decurtazioni di risorse, tali da rendere impossibile l'esecuzione dei fondamentali interventi di manutenzione, anche ordinaria. Per questa ragione abbiamo avviato un confronto costruttivo e proficuo con il Ministero delle Infrastrutture e con Anas, il cui presidente e amministratore delegato Armani ha manifestato nel tempo la massima disponibilità per acquisire oltre 300 chilometri di strade provinciali, così che siano garantiti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, soprattutto nei mesi invernali".

Anas provvederà a effettuare la manutenzione ordinaria, del verde e della segnaletica orizzontale e verticale, la pavimentazione stradale e il ripristino delle barriere di sicurezza, il mantenimento della strada, il ripristino degli impianti di illuminazione o tecnologici, la manutenzione invernale e l'attività di sorveglianza stradale e di primo intervento su incidente.

Le strade oggetto del trasferimento sono: ex SS n.35 "dei Giovi", ex SS n.225 "della Fontanabuona", ex SS n.330 "di Buonviaggio", ex SS n.331 "di Lerici", ex SS n.334 "del Sassello", ex SS n.432 "della Bocca di Magra", ex SS n.453 "di Valle Arroscia", ex SS n.456 "del Turchino", ex SS n.523 "del Colle di Cento Croci", ex SS n.582 del "Colle di San Bernardo", ex SS n.586 "della Val d'Aveto", ex SS n.654 "di Val di Nure" e la SP 95 bis, piccolo tratto di strada che collega la ex SS 453 alla nuova SS28 del Colle di Nava.