cronaca

Indicati ai medici e al Comune per assistenza servizi sociali
1 minuto e 7 secondi di lettura
I nomi di 750 genovesi a rischio per l'ondata di caldo sono stati segnalati dalla Regione ai medici di medicina regionale e al Comune per la presa in carico da parte dei servizi sociali. "La segnalazione è stata fornita affinché i servizi sociali possano prendere in carico queste persone mettendo in campo gli interventi più idonei", dice l'assessore regionale alla Sanità Sonia Viale.

Per quanto riguarda le misure predisposte dalla task force creata dall'Agenzia ligure di sanità - formata da Regione, Comune di Genova, Asl 3 e Medici di medicina generale del capoluogo - sono operativi dall'inizio del mese di luglio i custodi sociali (svolgono funzioni di vicinanza, controllo e domiciliarità leggera ad anziani fragili) ed è attivo il numero verde 800 995988 gestito da Auser.

Per i cittadini e i turisti che passeggeranno in centro è presente nel cuore della città, in piazza De Ferrari l'ambulatorio mobile: gli operatori forniscono consigli utili per affrontare il caldo, misurano la pressione, distribuiscono acqua e materiale divulgativo anche in inglese, francese e spagnolo.

La settimana che comincia oggi sarà davvero rovente con una intensa e prolungata ondata di calore africana che ingloberà tutta l'Italia. E' stato diramato per oggi e domani, dal centro di competenza nazionale del Ministero della salute,  il 'codice giallo' ossia il livello di preallerta per caldo.