cronaca

L'annuncio del comandante della polizia stradale
1 minuto e 8 secondi di lettura
 Manca poco all’attivazione del nuovo Tutor sulla A10 nel tratto compreso tra Celle Ligure e Albisola. Ad annunciarlo è il comandante della polizia stradale di Genova Alberto Tricoli. Si tratta del sistema di rilevamento automatico che segna la velocità media nel tratto autostradale. L’obiettivo è obbligare gli automobilisti in transito a moderare l velocità in un pezzo d’asfalto molto trafficato e che spesso è stato scenario di gravi incidenti.


“Sulla A10 la struttura del Tutor è stata completata nei tempi preventivati da Autostrade - afferma Tricoli -. Ma per vederlo attivo bisognerà aspettare i tempi tecnici di collaudo e sperimentazione. Ma pensiamo di riuscire ad attivarlo ufficialmente a partire dai primi giorni di settembre.

E’ lo stesso comandante della polizia stradale a spiegare gli altri interventi già effettuati lungo il tratto di autostrada: “Abbiamo migliorato la segnaletica con dei lavori già completati. Siamo inoltre presenti con postazioni fisse di rilevamento della velocità e altri tipi di dissuasori. Quando il Tutor sarà funzionante verranno eliminati”.

Il tratto tra Celle Ligure e Albisola è storicamente uno dei più trafficati della regione. “In questo tratto facilmente si formano code e rallentamenti per il grande accesso di mezzi in tempi ristretti che l’autostrada non riesce a smaltire facilmente”.