sport

Nuoto in mare e corsa fuoristrada
2 minuti e 19 secondi di lettura
Sport a spettacolo in scena questa Domenica a Zoagli per la prima tappa della Sea2sky 2017, la gara che unisce 1.000 metri di nuoto in mare e 5.000 metri di corsa fuoristrada.


Questa iniziativa è stata fortemente voluta dall’attuale amministrazione comunale, in particolare dal Consigliere Massimiliano Amantini che si è fatto parte attiva affinchè l’evento si potesse realizzare nella cornice di Zoagli.


La prima di 3 fantastiche gare è ormai alle porte: gli atleti sono pronti, l’organizzazione è all’opera per la pulizia del sentiero che sovrasta il borgo di Zoagli e le stime parlano di un numero di atleti prossimo ai 150, il numero massimo di sportivi ammessi alla competizione.


Sea2sky riparte quindi alla grande, con l’entusiasmo e il sostegno di tanti atleti ed appassionati che credono in questo progetto che punta sulla promozione sportiva e il territorio.


Un atleta in particolare sta appoggiando questo evento e si tratta di uno sportivo davvero fuori dal comune: la Sea2sky si fregia della presenza del Campione del mondo di nuoto di gran fondo Edoardo Stochino che con grande entusiasmo sostiene la manifestazione e la promuove condividendo l’idea di creare una gara che possa davvero valorizzare il territorio ed essere un’esperienza incredibile per pubblico e partecipanti.


Con questa importante presenza, che conferma la bontà dell’operato della Società sportiva organizzatrice, la Sporteventi SSDRL, parte alle 10.30 di Domenica 23 Luglio questo campionato composto da 3 tappe: oltre alla prima di Zoagli, il 6 agosto si terrà la tappa di Rapallo a San Michele di Pagana, un’altra cornice magica che ospiterà gli atleti, questa volta in una incredibile gara in notturna con partenza alle 21.30, per poi arrivare alla finale del 10 settembre a Lavagna sui bellissimi sentieri - nuovamente di giorno - del monte Capenardo.


Domenica 23 dalle 8.30 in piazza XXVII Dicembre a Zoagli lo staff Sporteventi accoglierà presso lo stand “Accrediti e Iscrizioni” gli atleti iscritti sul sito www.sea2sky.it e i ritardatari dell’ultimo minuto che potranno presentarsi con certificato medico agonistico per la categoria Elite e non agonistico per la categoria Open e se vorranno potranno dividersi le fatiche Nuoto/Corsa con un compagno, partecipando in staffetta.


Domenica a Zoagli si rinnova, come lo scorso anno, anche una gara di solidarietà: nel 2016, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale di Zoagli che aveva promosso l’iniziativa, sono stati raccolti 620 € a favore di Amatrice, città duramente colpita dal sisma. Quest’anno la solidarietà sarà nei confronti di Visso, altro comune che ha patito la medesima sorte: per l’occasione Domenica avremo il piacere e l’onore di ospitare alla Sea2sky anche il Sindaco di Visso, Giuliano Pazzaglini.