"Aiutateci, stiamo imbarcando tanta acqua e rischiamo di affondare" è stata la drammatica chiamata alla Capitaneria di Porto da parte dell'equipaggio di una barca a vela in navigazione al largo di Sestri Levante che ha fatto scattare una impegnativa operazione di soccorso andata a buon fine. Due uomini e due donne di Lavagna a bordo di un'imbarcazione a vela di 18 metri che si trovavano a circa un miglio da Sestri Levante dopo avere navigato tutto il pomeriggio da La Spezia sono stati salvati dai soccorsi coordinati dalla Guardia Costiera di Genova.
L'imbarcazione è stata prontamente raggiunta dalla Motovedetta CP 883 di Santa Margherita Ligure, che con opportune manovre marinaresche e la continua assistenza da parte dell'equipaggio dei militari, è riuscita a condurre la barca a vela con i quattro velisti all'interno dell'approdo di Sestri Levante, alle ore 20.40.
Una volta assicurata agli ormeggi, i Vigili del Fuoco del vicino distaccamento hanno completato l'esaurimento dell'acqua dai locali dell'imbarcazione. Probabilmente l'acqua è entrata per un'avaria alle tenute dell'albero portaelica o del timone.
La Capitaneria ricorda come sia sempre opportuno un accurato controllo di tutti gli impianti ed apparati prima della partenza, primi fra tutti quelli di esaurimento sentine e quelli antincendio, e soprattutto verificare, durante la navigazione, che non vi siano vie d'acqua.
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi