cronaca

Rogo anche vicino al Passo del Faiallo
1 minuto e 2 secondi di lettura
Alcuni incendi sono divampati in mattinata nei boschi del ponete genovese. Le fiamme, alimentate dal forte vento che spira nella zona, stanno avvolgendo la zona compresa tra Vesima e Arenzano.

Al momento sono tre i focolai: uno nei pressi di Vesima, quasi estinto, un altro in zona Sambuco, nei pressi del Faiallo, al momento il più esteso e preoccupante visto che si sta avvicinando ad alcune abitazioni, e una segnalazione da Villa Gavotti dove è in corso un sopralluogo. Tre le squadre dei vigili del fuoco al lavoro con l'ausilio di un canadair e un elicottero. Oltre ai pompieri in azione ci sono anche i militari della forestale e i volontari antincendio.

Per permettere le operazioni di spegnimento l'Aurelia è stata chiusa nel tratto di Vesima, col traffico deviato nelle strade locali. Sul posto è presente il personale Anas per gestire la viabilità. Dopo poco la circolazione è tornata normale.

Sul luogo si sono recati il presidente della Regione Giovanni Toti con l'assessore Giampedrone. "Serve una legislazione speciale per chi distrugge l'ambiente - ha ricordato ancora il governatore - questo fenomeno deve essere represso con grande determinazione". Ancora da accertare le cause: potrebbe trattarsi di un piromane o forse di un errore umano.