cronaca

"È un onore per me ricevere questo incarico"
1 minuto e 44 secondi di lettura
Alessio Piana, neo-eletto presidente del Consiglio Comunale di Genova, è stato nominato oggi presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Liguria (CAL). Succede a Giorgio Guerello.



Vice presidente è stato eletto Egidio Banti, Sindaco di Maissana (SP).



“È un onore per me ricevere questo incarico, che affronto con grande senso di responsabilità – ha commentato Alessio Piana. – Fin da questa prima riunione, ho registrato condivisione e collaborazione tra tutti i componenti di questo importante organismo costituzionale che rappresenta la voce dei territori e sono convinto che, tutti insieme, con il vicepresidente Egidio Banti, faremo un buon lavoro a servizio delle autonomie locali”.



“Ringrazio tutti i componenti del CAL per il consenso ricevuto – ha dichiarato Egidio Banti. – Nel mio ruolo, a fianco del presidente, mi impegnerò in particolare a far sentire la voce e l’esperienza dei piccoli Comuni e dell’entroterra, che costituiscono una parte fondamentale del territorio e dell’economia della Liguria”.



L’elezione di presidente e vice presidente del CAL si è svolta questa mattina, nella sede della Città Metropolitana di Genova, nel corso della riunione presieduta da Renato Zunino, Sindaco di Celle Ligure (SV), in qualità di consigliere anziano.



Organo di consultazione tra Regione ed enti locali, previsto dalla Costituzione, il CAL è il “parlamentino” della Liguria e, attraverso i suoi 31  componenti, rappresenta la Città Metropolitana di Genova, le Province di Savona Imperia e La Spezia, e i 235 Comuni liguri. ANCI Liguria ne coordina la segreteria tecnica.



Tra i provvedimenti su cui si è espresso oggi il primo CAL presieduto da Alessio Piana: la proposta di legge regionale per la classificazione dell’ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte (SV) nella categoria di ospedale di area disagiata; il Documento di Economia e Finanza regionale (DEF) 2018-2020; la proposta di approvazione del programma turistico regionale al Consiglio Regionale; l’ Assestamento al bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2017 - 2019. Su tutti il CAL ha espresso all’unanimità parere positivo.