politica

Alessio Piana eletto presidente dell'assemblea
2 minuti e 21 secondi di lettura
Inizia ufficialmente il nuovo ciclo amministrativo a Genova. Se il sindaco Bucci e i suoi assessori sono operativi ormai da due settimane, è col primo Consiglio comunale che la macchina di Palazzo Tursi è entrata a pieno regime. Eletto Alessio Piana presidente dell'assemblea, quindi il giuramento di Bucci e il primo discorso al consiglio. Convocazione di giovedì, una cadenza che potrebbe diventare normale dopo anni di sedute fissate per tradizione al martedì. 

"Sono emozionato. È con emozione e grande onore che mi presento nella sala del sindaco
- ha esordito Bucci davanti ai consiglieri - vogliamo partire da quel progetto che abbiamo definito città meravigliosa che ora vogliamo e dobbiamo attuare, per far tornare la nostra città capitale del Mediterraneo. So benissimo che su di me e su di noi è concentrata l'attenzione di tutti i genovesi e non solo i genovesi, ma questo ci fa onore e ci dà ancora più forza". Il sindaco Bucci ha giurato secondo la formula prevista dallo statuto e ha presentato ufficialmente i membri della giunta. 

L'inizio del consiglio è stato presieduto da Cristina Lodi (Pd) in qualità di 'consigliera anziana'. Quindi la procedura per l'elezione del presidente vero e proprio che si è chiusa con 32 voti (più della maggioranza) a favore di Alessio Piana, già capogruppo della Lega Nord negli scorsi cinque anni in Comune. A fare le veci di Piana saranno Guido Grillo (Forza Italia) e Pietro Salemi (Lista Crivello). Unico assente alla seduta, per motivi familiari, l'ex vice sindaco Stefano Bernini (Pd). 

"Io mi sento e voglio essere il sindaco di tutti i 585mila genovesi, il mio impegno sarà per tutti coloro che fanno parte di questa comunità senza nessuna eccezione - ha detto ancora il sindaco - Voglio essere il sindaco di chi sta cercando lavoro, noi faremo tutto quanto è possibile per creare nuovi posti di lavoro e attirare investimenti. Voglio essere il sindaco di chi non si sente sicuro lavorando perché nella sesta città d'Italia si possa uscire la sera. Voglio essere sindaco di chi vuole risollevare Genova dal degrado. Invito tutti a rimboccarsi le macchine. Noi non staremo a guardare da dove arriva una proposta, ma al tipo di proposta che avremo di fronte. A tutte le forze di minoranza chiedo un'opposizione costruttiva, e non ho motivo di dubitarne". 

Richiami a un'opposizione "costruttiva" sono arrivati anche dalle minoranze di centrosinistra e del Movimento 5 Stelle.
Alla fine della seduta è stata designata la commissione elettorale. Piana ha quindi convocato una conferenza dei capigruppo. Dalle prossime sedute al centro ci sarà l'assestamento di bilancio per coprire il buco da 13 milioni nei confronti di Amiu. La giunta è già al lavoro per definire la delibera.