cronaca

"Al Parco Roja avranno sempre pasti e coperte"
1 minuto e 27 secondi di lettura
 "Non rifiuteremo l'accoglienza a nessuno. Qualsiasi migrante che vorrà fare ingresso al Parco Roja, e mi auguro che siano in tanti a fare questa scelta, sarà accolto. Se sarà fortunato avrà un modulo abitativo e quando i numeri non lo consentiranno, avranno comunque una sistemazione, un piatto caldo e tutte le coperte che vorranno, perchè malgrado le temperature alte, ci chiedono anche quelle".

Lo ha dichiarato il prefetto di Imperia, Silvana Tizzano, a margine dell'inaugurazione dei nuovi locali della polizia di frontiera di Ponte San Luigi, al valico italo-francese di Ventimiglia.

Nel parlare di immigrazione ha poi affermato: "E' un momento di altissima attenzione, per una realtà delicatissima, con Ventimiglia che è uno dei punti strategici di questi flussi migratori. Dare un occhio di attenzione è stato fondamentale, perchè innanzitutto consentiamo un'accoglienza dignitosa ai migranti respinti dalle autorità francesi, quindi diamo la possibilità agli operatori di lavorare in un clima più accogliente".

Sui numeri - si stima la presenza di un migliaio di migranti, tra il Parco Roja, la chiesa delle Gianchette e il lungo Roja - il Prefetto ha aggiunto: "Noi siamo sempre preoccupati sui numeri, è una situazione che non ci lascia tranquilli, ma non ci avvilisce più di tanto, perchè l'abbiamo già vissuta anche l'anno scorso con numeri, in questo periodo, ancora più alti".

Volontà della Prefettura è quella di concentrare al Parco Roja tutti i migranti presenti in città e le varie attività collegate: da quella informativa legale, ai momenti di alfabetizzazione, di integrazione e controllo: "per non rendere la vita difficile - ha concluso il Prefetto - ai ventimigliesi".