cronaca

Iniziativa partita dai commercianti del piccolo borgo genovese
1 minuto e 30 secondi di lettura
 Armati di buste, guanti e rastrelli hanno ripulito da capo a fondo la spiaggia di Boccadasse. Sono i commercianti dell'associazione Abc del piccolo e caratteristico borgo genovese che di prima mattina hanno deciso di mettersi a lavoro ed eliminare alghe e rifiuti abbandonati lungo la riva.

"Abbiamo deciso di riunirci in un'associazione - spiega il presidente Alessio Pastine - per promuovere il turismo sostenibile nel borgo, tutelandolo dal punto di vista paesaggistico e per far sì che Boccadasse non sia solo una bella cornice da fotografare ma anche un luogo vivo, di incontro e aggregazione per la città e per i turisti". Dopo appena un'ora di lavoro i circa 40 volontari avevano già raccolto un centinaio di buste messe da parte e pronte per essere eliminate.

Oltre ai commercianti nell'iniziativa sono stati coinvolti anche la Pro Loco e la Polisportiva Filippo Vignocchi. Insieme a loro sono tanti i turisti ri, giovani e meno che hanno deciso di dare una mano e restituire la piena bellezza alla spiaggetta. E per tutti loro l'associazione ha riservato una colazione speciale con cappuccino e cornetto gratuito.

"Tutto - spiega ancora Pastine - è partito dalla mareggiata della settimana scorsa che ha portato nella spiaggia una grande quantità di alghe".

"Ci sembrava una cosa doverosa da fare visto che il centro di Bocadasse è una delle zone di maggior attrattiva turistica - spiega Francesco Di Lecce, altro commerciante dell'associazione -. Ora ci auguriamo che si trovi una soluzione meno impattante per quel che riguarda la normativa anti movida sulla sicurezza, che pone un forte limite alle opportunità di esercizio dei commercianti". 



Infine è la stessa associazione Abc a promettere altre e ulteriori iniziative per rendere più sociale e vivibile il borgo.