cronaca

Anche quest'anno plico telematico, sei ore per lo svolgimento
1 minuto e 44 secondi di lettura
Mezzo milione di studenti affronta oggi la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi, della Maturità 2017. Quest'anno sono 12.691 le commissioni per 25.256 classi coinvolte. 505.686 i candidati iscritti all'esame (489.168 interni e 16.518 esterni).

Molta Liguria tra le tracce. Giorgio Caproni è l'autore per l'analisi del testo. È la Lirica "versicoli quasi ecologici" (1972, tratta dalla raccolta Res Amissa) il testo sul quale devono cimentarsi i maturandi per l'analisi. Idillio e minaccia nei confronti della natura per il saggio breve in ambito artistico-letterario. Poi, per il saggio breve socio-economico, la robotica e nuove tecnologie nel mondo del lavoro, da uno dei testi di Enrico Marro, articolo da IlSole24Ore. Disastri e ricostruzione per il saggio storico-politico. Tema storico: "Il miracolo economico italiano", citazioni da Piero Bevilacqua da "Lezioni sull'Italia repubblicana" e da Paul Ginsborg da "Storia d'Italia dal dopoguerra a oggi". Il progresso è al centro del tema di attualità partendo da una citazione di Edoardo Boncinelli ("Per migliorarci serve una mutazione"). Mentre per il saggio storico-poltico il tema scelto è la ricostruzione dopo i disastri naturali.

Come ormai accade da alcuni anni, l'invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico: 'buste' criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

E per gli studenti liguri impegnati nella prima prova arrivano anche gli auguri del Presidente della Regione Giovanni Toti e dall'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo: "In bocca al lupo agli studenti liguri che stanno affrontando la prima prova dell'esame di Maturità. Cercate di essere il più possibile sereni, sicuramente sarà un giorno che non dimenticherete per tutta la vita, in quanto una delle prime prove che dovrete affrontare, punto di arrivo di un percorso iniziato tanti anni fa e nuovo inizio. Siate forti e determinati".