cronaca

Capannone di 3500 mt quadrati con sbocco al mare su ex aree Ilva
2 minuti e 17 secondi di lettura
Inaugurato il nuovo stabilimento Ansaldo Energia di Genova Cornigliano, con sbocco al mare, destinato all'assemblaggio delle turbine a gas e in particolare maxi turbina da 570 tonnellate di ultima generazione, che potranno essere così imbarcate direttamente via mare. Il capannone, che sorge su aree ex Ilva, si estende per 3500 metri quadrati. L'investimento per produrre le maxi turbine è di 65 milioni, 11 per il nuovo sito.

Presenti gli azionisti di Ansaldo Energia, Claudio Costamagna, presidente di Cdp, Guido Rivolta, ad di Cdp Equity e Huang Dinan, presidente di Shanghai electric group, partner industriale di Ansaldo Energia dal 2014, il presidente di Ansaldo Energia Giuseppe Zampini e l'ad Filippo Abbà. Sono intervenuti il sindaco Doria, il governatore Toti, il ministro della Difesa Pinotti, il sottosegretario del Mise Scalfarotto, l'assessore regionale allo Sviluppo Rixi. Al taglio del nastro anche i rappresentati di due importanti clienti Shenergy e Shanghai Electric Power.


"È un importante punto di arrivo e contemporaneamente un punto di partenza per il futuro - dice il presidente di Ansaldo Energia Giuseppe Zampini -. Finalmente Ansaldo Energia ha uno sbocco diretto al mare, un risultato fondamentale per avere un completo processo di produzione a Genova".

Il presidente di Ansaldo poi conclude soddisfatto: "Dopo una lite durata 15 anni, in un anno abbiamo trovato la soluzione con istituzioni e Ilva".

Firmati tre nuovi accordi di cooperazione fra Ansaldo Energia e l'azionista Shanghai Electric group (detiene il 40% dell'azienda) da una parte e dall'altra gli enti elettrici cinesi Shenergy Electric group e Shanghai Electric Power. I primi due prevedono la realizzazione di due nuovi impianti di generazione di energia nell'area di Shanghai utilizzando la tecnologia più avanzata del portafoglio di Ansaldo Energia, cioè le maxi turbine a gas GT 36, interamente realizzate in Italia e assemblate nel nuovo stabilimento di Cornigliano. Il terzo accordo è invece un "One belt & One road" agreement finalizzato a sviluppare un progetto in Pakistan, al quale Shanghai Electric Power partecipa in veste di investitore e Shanghai Electric insieme con Ansaldo Energia come fornitore dei macchinari e dei principali componenti per l'impianto.

Gli accordi consentono da un lato ad Ansaldo Energia di penetrare nel mercato cinese con la nuova tecnologia delle maxi turbine e dall'altro consolidano la partnership strategica con Shanghai Electric group che ha consentito alle due società di conquistare una quota superiore al 30% del mercato cinese di generazione di energia. Gli accordi sono stati firmati da Wu Jianxiong, direttore generale di Shenergy, Wang Yundan, presidente di Shanghai electric power, Huang Dinan, presidente di Shanghai Electric Group dal 2014 e Giuseppe Zampini, presidente di Ansaldo Energia, e Han Zheng segretario del partito comunista di Shanghai, la più alta carica politica di Shanghai e il presidente di Cassa Depositi e Prestiti Claudio Costamagna.