cronaca

Gli aggiornamenti sullo stop ai mezzi pubblici. In agitazione anche Ilva e Carlo Felice
2 minuti e 55 secondi di lettura
LA CRONACA DELLA GIORNATA DI SCIOPERI

ore 15.45 - E' terminato lo sciopero dei bus, il servizio pubblico è ripreso regolarmente.

ore 11.45
- E' iniziato lo sciopero dei bus proclamato dai sindacati Cub e Orsa. Terminerà alle 15.45.

ore 10 - E' ripreso, dopo la fascia protetta, lo sciopero nazionale del comparto aereo.
A causa dell'agitazione sono previste le cancellazione dei seguenti voli da e per Genova:

AZ1384 GENOVA-ROMA delle ore 12:20
AZ1392 GENOVA-ROMA delle ore 19:10
AZ1383 ROMA-GENOVA in arrivo alle ore 11:30
AZ 1391 ROMA-GENOVA in arrivo alle ore 18:25

Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori comparto aereo, aeroportuale, per 24 ore. Il sito dell’Enac pubblica l’elenco dei voli garantiti. Anche qui fasce di garanzia dalle 18 alle 21.

ore 10 - Iniziata l'occupazione simbolica dei lavoratori del teatro Carlo Felice di Genova. In adesione all'iniziativa di carattere nazionale l'obiettivo richiamare l’attenzione sulla situazione critica dei conti delle Fondazioni liriche.

ore 10 - Volantinaggio davanti alle biglietterie dell’Acquario di Genova. I dipendenti di Costa Edutainment protestano per il licenziamento di tre impiegate, legato alla chiusura del Museo dell’Antartide. La società che gestisce anche Acquario e Città dei Bambini ha dichiarato che alle donne era stata proposta un’alternativa, rifiutata.

ore 9 - E' ripreso anche in Liguria lo sciopero dei treni che andrà avanti fino alle 21 di questa sera.
Saranno garantiti i servizi essenziali nella fascia tra le 18 e le 21.

GLI ALTRI SCIOPERI

BUS
A Genova i sindacati Orsa e Cub Trasporti hanno aderito alla protesta indetta a livello nazionale e dunque una parte degli autisti incrocerà le braccia tra le 11.45 e le 15.45. Nell'ultimo sciopero l'agitazione di queste sigle aveva portato un'adesione del 61,6% dei lavoratori di Amt.

ILVA
Presidio dei lavoratori alle 12 all'inaugurazione del nuovo capannone dell'Ansaldo di Cornigliano. Sospeso invece lo sciopero.

E' infatti arrivata la convocazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico per l'incontro richiesto a gran voce da tutta voce (lavoratori e istituzioni) per affrontare la vicenda relativa all'accordo di programma che riguarda lo stabilimento di Genova-Cornigliano.

"Bene la convocazione al ministero dello Sviluppo Economico per l'Ilva di Cornigliano il 4 luglio, ma serve anche un incontro a Palazzo Chigi per il piano industriale". Il governatore della Liguria Giovanni Toti rilancia a margine dell'inaugurazione del nuovo stabilimento di Ansaldo Energia a Cornigliano. "Per fortuna - ha detto - si convoca al Mise il tavolo sull'accordo di programma così sapremo se l'accordo su Cornigliano per questo governo è ancora in vigore come noi riteniamo. E riteniamo anche, e lo abbiamo scritto come presidenza della Regione - ha aggiunto - che serva un incontro urgente a Palazzo Chigi per definire l'intero piano industriale di Ilva e non solo sull'accordo di programma per Cornigliano, che è evidentemente un passo importante e mi auguro che quella riunione possa avvenire ai massimi livelli del ministero, ma occorre anche un confronto con la presidenza del Consiglio dei ministri per capire il piano industriale e la sorte della siderurgia che interessa molte regioni di questo Paese e l'economia italiana in generale". 


Questa mattina è stata inviata a tutte le parti in causa la convocazione prevista per il 4 luglio alle 15 presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma
. Oggi è stato sospeso lo sciopero di 2 ore previsto dalle 11 alle 13, ma resta il presidio in occasione dell'inaugurazione del nuovo stabilimento di Ansaldo Energia vicino a quello di Ilva.

ACQUARIO
Volantinaggio legato alla chiusura del museo dell'antartide e conseguenze occupazionali. La struttura rimarrà comunque aperta al pubblico.