cronaca

In Capitaneria la presentazione di 'Mare sicuro 2017'
1 minuto e 35 secondi di lettura
Sarà un venerdì nero per i trasporti in città per effetto di uno sciopero che coinvolge bus, ma anche treni e aerei. I mezzi Amt si fermano per quattro ore, dalle 11.45 alle 15.45, con l'adesione di Orsa e Cub Trasporti. Stop ai treni regionali fino alle 21 con fasce protette 6-9 e 18-21 e disagi anche in aeroporto.

Braccia incrociate pure all'Ilva di Cornigliano
, dove i lavoratori chiedono al Governo di fissare subito un incontro a Roma per chiarire il futuro dello stabilimento dopo la cessione ai privati. E in via Balbi presso la sede della Sopraintendenza dei Beni Culturali va in scena la protesta dei lavoratori del Carlo Felice a causa della legge che prevede il declassamento della fondazione lirica.

Nell'area ex Ilva, intanto, verrà inaugurato il nuovo stabilimento di assemblaggio delle turbine di Ansaldo Energia.

Per quanto riguarda la politica, il leader della Lega Nord Matteo Salvini sarà a Genova a partire dal pomeriggio:
alle 15.30 sarà in via Bologna presso il bar Blue Ice. Alle 18, al ristorante Cavo in vico Falamonica, interverrà con l'autore alla presentazione del libro Gang Bank di Gianluigi Paragone. Alle 19.30, al SYS di Lungomare Lombardo, incontrerà candidati, militanti e sostenitori della Lega.

Alla capitaneria di porto, ore 10.30, la presentazione del piano 'Mare Sicuro 2017' tenuta dall'ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante regionale della Guardia Costiera.

All'hotel Bristol di via XX Settembre, alle 11, la presentazione del bilancio 2016 di Coop Liguria.

Alla Confindustria della Spezia, ore 11:30, Conferenza stampa "Nuove opportunità di lavoro nella blu economy". È prevista la presenza vicepresidente e direttore Confindustria La Spezia, Bucchioni e Raffellini, presidente e direttore Scuola nazionale Trasporti e Logistica, Scardigli e Giacomelli e presidente e direttore Cisita Formazione Superiore, Povesi e Papa.

Al Grand Hotel Miramare di Santa Margherita Ligure, alle ore 16:30, si terrà l'assemblea dei Soci Ucina Confindustria Nautica. Alle 20, poi, la 25esima premiazione 'Pionieri della Nautica Villa Durazzo'.