turismo

Il clou dei festeggiamenti a De Ferrari con lo spettacolo pirotecnico-musicale
5 minuti e 5 secondi di lettura
È un ponte del 2 giugno da tutto esaurito in Liguria, soprattutto sulle Riviere, che già a distanza di una settimana avevano gli alberghi vicini al sold-out. In tutto, secondo Federturismo, saranno 8 milioni, in crescita del 2% rispetto allo scorso anno, gli italiani che approfitteranno del lungo weekend per godersi l'anticipo dell'estate preferendo mete vicine da raggiungere in treno o in aereo. In testa alle mete preferite ci sono sempre le località balneari.

TRAFFICO - Il weekend, secondo i gestori della rete, si preannuncia da 'bollino rosso'. In vigore il divieto di circolazione ai mezzi pesanti il 2 giugno dalle 8 alle 22.


Ore 18 - Una coda di circa 2 chilometri si è formata tra il bivio A7/A12 Genova-Livorno e il bivio A7/A10 Genova-Ventimiglia a causa di un incidente. 

Ore 17.30 - Sulla A10 traffico rallentato tra Albisola e il bivio A10 e la fine della complanare per Savona per traffico intenso. 

Ore 15.30 - Sulla A7 Serravalle-Genova tra Genova Bolzaneto ed il bivio con la A12 verso Genova previsti tempi di percorrenza di 30 minuti.

Ore 15.30 - Sulla A12 Genova-Rosignano Marittimo tra il Bivio della A7 e Recco verso Rosignano Marittimo previsti tempi di percorrenza di 25 minuti.

Ore 15.30 -  Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona-Toce tra Ovada ed il bivio per la A10 verso Genova previsti tempi di percorrenza di 30 minuti;
 
Ore 14.30 - Sulla A7 Serravalle-Genova tra Busalla ed il bivio A12 verso Genova previsti tempi di percorrenza di 85 minuti.

Ore 14.30 - Sulla A12 Genova-Rosignano Marittimo tra il Bivio della A7 e Recco verso Rosignano Marittimo previsti tempi di percorrenza di 30 minuti.

Ore 14.30 - Sulla A26 Genova Voltri-Gravellona-Toce tra Ovada ed il bivio per la A10 verso Genova previti tempi di percorrenza di 90 minuti.

Ore 13.45 - La coda più lunga si registra sulla A6 tra Altare e Savona. Code a tratti su A26 (tra Ovada e Genova Voltri) sulla A7 (tra Ronco Scrivia e il bivio A7/A12), sulla A10 (soprattutto sulla complanare di Savona), sulla A12 (tra Genova Est e Recco)

Ore 12.15 - Si registrano code praticamente ovunque: soprattutto su A26, A10 e A7 in corrispondenza delle intersezioni

Ore 10.30 - Continuano le code in particolare sulla A26 tra Alessandria e Voltri, sulla A6 tra Altare e Savona (8 chilometri) e sul raccordo A6/A10, oltre che in A12 a tratti tra il bivio A7/A10 e Chiavari

Ore 9.30 - Code a tratti in A26 da Alessandria Sud a Genova Voltri. Code anche in A6 per 7 chilometri tra Altare e Savona e a tratti in A10 tra Arenzano e Spotorno

Ore 9.00 - Coda in A10 tra Savona e Spotorno per 4 km. Ancora code in A26 tra Ovada e Masone.

Ore 8.45 - Code in A26 tra Ovada e Masone e verso l'uscita di Genova Voltri. Coda in A10 tra Savona e Spotorno. Coda anche in A12 a causa di un incidente tra Rapallo e Recco.

Ore 8.30 - Situazione critica in A26 con code da Novi a Genova Voltri complice l'incidente di Masone. Code tra Recco e Rapallo in A12 a causa di un incidente e traffico bloccato a Savona sulla complanare

Ore 8.10 - Lunghe code in A26 da Ovada a Genova, coda di 2 km in A6 tra Altare e Savona e coda di 4 km in A10 tra Savona e Spotorno

Ore 7.55 - Ancora coda in A26 tra Ovada e Masone causa incidente, code sul bivio A26/A10 in direzione Ponente e code tra Savona e Spotorno sulla A10.

Ore 7.45 - Coda di 5 chilometri sulla A26 tra Ovada e Masone a causa di un piccolo tamponamento

Ore 7.30 - Qualche rallentamento sul bivio A26/A10

Ore 7.00 - Primi rallentamenti a Tortona all'ingresso della A26

TRENI - Sono stati attivati per il 4 giugno due treni straordinari: il regionale 30279/30280 con partenza da Ventimiglia alle 16.40 e arrivo a Milano Porta Garibaldi alle 20.25 (con fermate a Sanremo, Imperia, Diano, Alassio, Albenga, Finale Ligure, Savona, Genova Principe, Voghera e Pavia); il regionale 30286 con partenza dalla Spezia alle 16.50 e arrivo a Milano Centrale alle 21 (con fermate a Levanto, Deiva Marina, Sestri Levante, Chiavari, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Camogli, Recco, Genova Nervi, Genova Brignole, Genova Principe, Voghera e Pavia).

GLI EVENTI A GENOVA - L'evento clou è sempre in Piazza De Ferrari con musica e fuochi d'artificio. Novità di quest'anno l'iniziativa "Palazzi Svelati": verranno aperti al pubblico diciassette fra palazzi storici e sedi istituzionali abitualmente non visitabili. Si potrà entrare a Forte San Giuliano, le sedi di Banca d'Italia, Capitaneria di Porto, della Questura e dei Vigili del Fuoco. Fra i "Palazzi svelati" anche quello di Regione Liguria, aperto nuovamente al pubblico dopo 12 anni. Ad ogni visitatore sarà consegnato un “Passaporto” composto da 17 riquadri relativi ai Palazzi visitabili, di cui 15 ad accesso gratuito. Ogni apporrà in ciascuno di essi, nel corrispondente riquadro, un timbro identificativo dell’ente. Ai primi 10 che consegneranno all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione Liguria il passaporto completo dei timbri relativi ai soli Palazzi ad ingresso gratuito, sarà offerto un buono per una cena per due persone dai ristoranti di Liguria Gourmet, in collaborazione con la Camera di Commercio. Tutti gli altri che completeranno il passaporto avranno l’opportunità di degustare un gelato offerto dai dai Maestri gelatieri di Artigiani in Liguria e Liguria Gourmet. Il clou dei festeggiamenti, che Primocanale seguirà in diretta, sarà lo spettacolo di fuochi d'artificio in piazza De Ferrari su musiche di Verdi alle ore 21.30. A partire dalle 20, sempre in piazza De Ferrari, distribuzione gratuita di gelato tricolore a cura dei gelatieri di Genova Gourmet e Artigiani in Liguria.

I PARCHI DI NERVI - Proprio venerdì riapre al pubblico il Parco Gropallo di Nervi, chiuso in seguito agli eventi meteorologici dello scorso ottobre. I parchi di Villa Serra e Villa Grimaldi erano stati riaperti all'inizio di aprile. Le aree principali dei tre parchi di Nervi saranno quindi quasi completamente fruibili. Rimangono non accessibili soltanto una pozione di Parco Serra (vicino alla ferrovia) e la parte a mare di Villa Grimaldi. L'unico accesso diretto (già aperto) dalla Passeggiata Anita Garibaldi sarà quello di Parco Serra attraverso il sottopasso ferroviario.