Dopo le polemiche delle scorse settimane, il capitolo dei tagli a IIT si riapre, e tornano a circolare indiscrezioni che parlano di un accordo raggiunto tra la senatrice a vita Elena Cattaneo, che da tempo guida il pressing sul governo per distribuire diversamente i fondi per gli enti di ricerca, e il Ministro Padoan.La senatrice Cattaneo avrebbe ottenuto da Padoan la promessa di ridurre il fondo dell'Iit da 400 a 250 milioni, destinandone 150 ad altri enti di ricerca.
Va anche chiarito che il fondo infruttifero dell'Iit, depositato in Banca d'Italia, non graverebbe ad oggi sul bilancio dello Stato mentre l'attribuzione di questi 150 milioni diventerebbero un esborso effettivo.
Al lato pratico però si apre una pericolosa breccia nei fondi dell'Istituto di Morego che deve far meditare tutti i partiti su come davvero. e non solo a parole. si voglia chiarire il futuro dell'Iit.
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Francesco Gastaldi
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
100 anni di Grande Genova 1926-2026