cultura

Spettacolo anche a beneficio dei detenuti
53 secondi di lettura
Nell'anno scolastico in corso, al liceo statale "Sandro Pertini" di Genova più di 50 persone tra studenti, docenti, collaboratori scolastici e professionisti, hanno lavorato insieme per la realizzazione del nuovo musical “Les Voix” di Baldacci e Gambineri, tratto da Les choristes di Barratier, diretto da Sandro Baldacci.

Lo spettacolo musicale ha debuttato il 12 maggio per i detenuti, presso il Teatro dell'Arca, all'interno della Casa Circondariale di Genova -Marassi ed è stato realizzato nell'ambito delle collaborazioni con il Teatro  Stabile di Genova e l'Associazione Teatronecessario Onlus.

Come è ormai consuetudine da cinque anni, il liceo è impegnato nel contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, aprendo le porte della scuola tutti i pomeriggi al peer to peer, una pratica educativa che vede impegnati ragazzi più grandi nel prendersi cura dei più piccoli, sia nello studio delle discipline scolastiche  sia in attività di carattere artistico-espressivo attraverso la messa in scena di spettacoli teatrali.

Circa 1000 studenti del liceo, accompagnati dai propri insegnanti, assisteranno di mattina, nella settimana dal 15 al 19 maggio, alle repliche del musical.