cronaca

Promosso dal Sap, evento al Santuario della Guardia
1 minuto e 23 secondi di lettura
Torna a Genova il 'Memorial Day'.

Nel 25°anniversario della Strage di Capaci è il Sap, sindacato autonomo di polizia,  a promuovere l'evento in tutta Italia con una serie di iniziative per rinnovare il ricordo del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo, e dei colleghi della scorta Vito Schifani, Rocco Di Cillo e Antonio Montinaro e, assieme a loro, tutte le vittime del dovere e dell’impegno nel contrasto alla mafia, al terrorismo, alla criminalità comune e organizzata.

"L'iniziativa - spiegano gli organizzatori - non intende onorare esclusivamente solo i servitori dello Stato perché sarà celebrata la memoria di tutti coloro che, impegnati socialmente (giornalisti, politici, comuni cittadini), abbiano subito la violenza del crimine per non venir meno ai propri doveri civici: “12 mila 690 attentati in cui dagli anni Settanta a oggi hanno perso la vita quasi 500 persone”

A Genova il Memorial Day verrà celebrata domani 31 maggio, presso il Santuario N.S. della Guardia. Dopo l’arrivo di una classe della Scuola del’infanzia intitolata ad Emanuela Loi, vittima dell’attentato al giudice Borsellino, presso la sala Tommaso Reggio si terrà un convegno-dibattito a partire dalle 9, dal titolo “ “Criminalità – Un male per la società e per i familiari delle vittime”, con l’intervento delle Autorità, degli organizzatori e dei famigliari delle caduti.

Un gruppo di ciclisti e podisti tedofori, costituito da appartenenti alle Forze dell’Ordine, magistrati nonché da semplici cittadini attenti ai temi sociali, porteranno una fiaccola lungo il percorso che partirà dalla Caserma N. Bixio di Ge-Bolzaneto e raggiungerà il Santuario.