Circa 5 milioni di euro, provenienti dal Fondo sociale europeo, che potranno generare almeno 530 nuovi posti di lavoro attraverso corsi di formazione che coinvolgeranno circa 1000 persone, giovani e adulti, e avranno una durata variabile da 200 a 800 ore di formazione in aula e in stage. Corsi di vario tipo, per professionalità legate al mare, dal cuoco al tecnico del suono al macchinista, dall'animatore al barman, dal cuoco al fotografo, da tecnici subacquei a manager della logistica. Sono questi i risultati del progetto di blue economy che ha visto 14 aziende e enti liguri aggiudicarsi un bando sulla formazione, aperto a novembre dalla Regione Liguria.
Aziende che hanno risposto a criteri particolarmente rigidi visto che per l'ammissione al bando era necessaria una previsione occupazionale di almeno il 30% degli iscritti ai corsi di formazione proposti, con una premialità nella graduatoria finale proporzionata alla percentuale di posti di lavoro effettivamente garantita. Dei 14 progetti vincitori, infatti, 12 sono andati a progetti che prevedono assunzioni oltre la soglia del 50%, 6 oltre il 60% e uno ha toccato la soglia del 70%.
"E' fondamentale - ha detto l'assessore regionale Cavo - fare formazione con aziende che hanno bisogno di formare nuovi occupati". A margine della presentazione di risultati Cavo ha, inoltre, annunciato il bando per la formazione a sportello continuo per le aziende, online da ieri. "In questo caso è destinato a chi ha necessità di formare personale già occupato - ha spiegato Cavo - ma che deve essere riconvertito. Si tratta di uno stanziamento di due milioni e mezzo di euro con procedura a 'sportello'".
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 03 Gennaio 2026
-
La redazione
Venerdì 02 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiLa vera sorpresa del 2025, l'idillio Bucci-Salis
Al 2026 chiediamo: poter comprare casa (anche su 4 ruote), più coraggio e la macchinetta del caffè