Si prevedono disagi domattina a Genova per il corteo promosso dalle organizzazioni sindacali dei Vigili del Fuoco. La manifestazione partirà alle 9 dalla sede centrale di Via Albertazzi, a Genova, coordinata dalle varie sigle, USB, Uilpa, Co.Na.Po, Confsal, Fns Cisl e Vvf Cgil, che chiedono maggiori risorse economiche e un aumento del personale.
"La soppressione del Corpo Forestale ha causato il trasferimento dl alcune competenze ai Vigili del Fuoco - spiegano in un volantino - determinando un incremento considerevole degli interventi per incendio boschivo ed un aumento del carico dl lavoro per gli operatori in una fase in cui il corpo nazionale è in grave carenza dl personale su tutto il territorio".
I sindacati si soffermano in particolare sulla situazione della nostra regione.
"In questo contesto nazionale la regione Liguria - si legge sempre nella nota - rappresenta uno dei territori più fragili dal punto dl vista idrogeologico e degli incendi boschivi. Considerata la criticità dello svolgimento del soccorso ordinario tecnico urgente riteniamo assolutamente inadeguata la proposta da parte della regione Liguria dl una convenzione che riduce le risorse economiche, non tenendo conto della peculiarità delta regione dimostrando la lontananza della politica nei confronti dei cittadini e dei lavoratori".
Il corteo dovrebbe concludersi nel centro di Genova sempre in mattinata.
9° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Luigi Leone
Lunedì 17 Novembre 2025
-
Mario Paternostro
Domenica 16 Novembre 2025
leggi tutti i commentiDemografia, in Liguria e in Italia tema di sola propaganda politica
“San Marcellino” compie ottant’anni e continua a “aprire porte” agli ultimi