politica

Toti blinda il centrodestra: "Noi voteremo contro"
1 minuto e 45 secondi di lettura
La nuova data da fissare sul calendario è il 3 maggio. Altro capitolo della vicenda Amiu-Iren a Genova, forse l'ultimo, almeno per questa amministrazione. In Consiglio comunale andrà in votazione il bilancio previsionale, con seduta aperta già dal 2. Subito dopo tocca alla delibera, che dopo una bocciatura e un ritiro non è ancora stata licenziata dalla giunta. Ma i numeri per un sì sono comunque lontani.

Toti ha già dato ai suoi un'indicazione precisa:
"Qualsiasi decisione prenda il Comune di Genova nei prossimi giorni su Amiu troverà ovviamente tutta la coalizione di centrodestra, che sostiene il candidato sindaco Marco Bucci, contro. Non ci sono margini per far sì che l'operazione debba andare in porto, perché sarebbe nociva per la città ipotecherebbe le scelte del nuovo sindaco". Dal canto suo, Bucci ha annunciato che, se diventerà sindaco, la prima delibera sarà la nomina di un commissario per Amiu.

Difficile, a questo punto, vista anche la contrarietà di parte della maggioranza, che la fusione si realizzi entro la scadenza del mandato
, mentre un bilancio senza maxi tagli dovrebbe passare. A quel punto, però, il Comune dovrà trovare da qualche parte i soldi per ripianare i debiti di Amiu e quindi proverà a ritoccare il bilancio o a varare il mega aumento della Tari. Un'altra possibilità è lasciare la patata bollente al prossimo sindaco, ma nel frattempo si rischia di avere già i libri in tribunale.

Il 3 maggio sarà anche una giornata di sciopero per i lavoratori di Amiu e Amiu Bonifiche, con manifestazioni di protesta previste in centro città. All'astensione non aderisce la Cgil. A spaccarsi però non è solo il fronte sindacale, ma anche l'asse con gli stessi lavoratori: circa 800 di loro, più del 50%, hanno chiesto le dimissioni della Rsu aziendale accusata di non aver espresso la volontà della maggioranza dei dipendenti sia in occasione del rinnovo del contratto sia per quanto riguarda la vertenza Amiu-Iren. L'Unione Lavoratori Amiu ha consegnato una lettera al coordinatore della Rsu Amiu, Valter D'Ambros.