cronaca

Troppi debiti coi fornitori, faceva il giro delle altre edicole
1 minuto e 7 secondi di lettura
Un edicolante incensurato di 57 anni è stato arrestato dai carabinieri mentre rubava pacchi di giornali davanti ad altre edicole della città. Titolare di un chiosco in centro città l'uomo è stato giudicato per direttissima dai giudici e condannato a 4 mesi di reclusione e 200 mila euro di multa.

Ai carabinieri l'edicolante ha svelato che il distributore dei quotidiani e delle riviste da giorni non gli consegna più la merce perché moroso: "Non sono riuscito a pagare - ha detto - ma un edicolante può rimanere aperto senza avere i giornali? Così, sbagliando, ho pensato di rubarli ai colleghi".

L'indagine sui furti di giornali è stata compiuta dai carabinieri di San Martino dopo alcune denunce di edicolanti di più quartieri della Bassa Valbisagno e levante cittadino che lamentavano la sparizione di interi pacchi di giornali risultati regolarmente consegnati dal distributore incaricato del servizio. I militari sono riusciti a risalire alla possibile identità del colpevole e dopo essersi presentati presso l'edicola hanno accertato che l'uomo aveva posto in vendita quotidiani per i quali non aveva alcun documento di accompagnamento.

Ma neppure questi controlli hanno insospettito e fermato l'edicolante: stamani i carabinieri, dopo averlo seguito, lo hanno bloccato poco dopo l'alba mentre si appropriava dei pacchi di giornali e riviste davanti alle edicole ancora chiuse. Per l'uomo è scattato l'arresto.