cronaca

Sanzioni da 5 mila a 10 mila euro per sudamericani ubriachi
1 minuto e 8 secondi di lettura
Altre due multe che variano da 5.000 a 10.000 euro sono state inflitte a due persone sorprese a urinare per strada a Genova. La prima è andata a un ventenne ecuadoriano ubriaco sorpreso nei pressi della fontana di piazza De Ferrari, nel centro di Genova, sotto gli occhi di centinaia di turisti che, poco prima delle 19, affollavano l'area compresa tra il palazzo della Regione Liguria, Palazzo Ducale e il Teatro Carlo Felice.

L'uomo è stato identificato e multato per atti contrari alla pubblica decenza e per ubriachezza molesta dai poliziotti delle volanti. Ha fatto peggio, anche se in un luogo meno esposto, un colombiano irregolare tanto ubriaco che ha pensato bene di fare i bisogni completi fra due auto posteggiate in via Dattilo, a Sampierdarena. Anche per lui sanzione fino a 10 mila euro che può scendere a 3 mila se pagata entro 60 giorni. Lo straniero è stato segnalato perchè senza permesso di soggiorno.

Nei giorni scorsi a Genova aveva fatto discutere la multa da 10 mila euro ad un giovane genovese sorpreso a fare la pipì nei vicoli del centro storico della movida: il padre dopo avere pagato 3 mila e 333 euro usufruendo della misura ridotta si era lamentato dell'entità della multa con i giornalisti, ma per abitanti e commercianti del centro storico, esausti dai tanti che trasformano i vicoli in latrine, la sanzione era apparsa 'giusta e adeguata'.