politica

A Cairo c'è il Meetup ma ha deciso di non presentarsi col simbolo
1 minuto e 2 secondi di lettura
Il Movimento 5 stelle non parteciperà alle prossime amministrative in nessuno dei sei comuni al voto in provincia di Savona. Uno scenario difficilmente ipotizzabile dopo che lo scorso anno il M5s è stato il primo partito a Savona, dove aveva ottenuto oltre il 25%, ma non era riuscito a finire al ballottaggio. In molti avevano visto in quel risultato un preludio a possibili successi alle successive amministrative, almeno in alcuni Comuni. 

Invece il simbolo pentastellato non sarà sulle schede elettorali di: Cairo Montenotte, Borghetto Santo Spirito, Boissano, Altare, Calizzano e Giusvalla. Un'assenza, spiegano gli esponenti locali del partito, figlia dell'organizzazione territoriale del M5S. "Non è frutto di una scelta - spiega il consigliere regionale Andrea Melis - ma del meccanismo con cui nascono le nostre liste: le crea chi sul territorio si impegna quotidianamente e poi decide di fare una lista e chiedere la certificazione. Nei Comuni savonesi al voto non abbiamo gruppi consolidati di attivisti".

"A Cairo Montenotte - prosegue Melis - invece è operativo un Meetup, che fa riferimento a tutta la Valbormida, ma ha deciso di non presentare una lista con il marchio: la prossima settimana deciderà se e con quale modalità partecipare alle elezioni".