curiosità

Lo sfidante di Marcello I: "Sarebbe il luogo ideale"
1 minuto e 21 secondi di lettura
"Vorrei diversificare la floricoltura. Ad esempio, chiedendo la licenza per coltivare marijuana a uso sanitario, come avviene già in altre parti del mondo, tipo negli Stati Uniti o in Europa". Lo ha detto il candidato principe Mark Dezzani nel corso del faccia a faccia con Marcello I (al secolo, Marcello Menegatto), principe dell'autoproclamato Principato alle spalle di Bordighera, dove il prossimo 23 aprile i residenti saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo 'sovrano'.

Mark Dezzani è appunto l'avversario diretto di Marcello I
, giunto alla scadenza del proprio mandato settennale. "Si tratterebbe soltanto di un primo passo - ha aggiunto Dezzani - verso la richiesta di una legalizzazione completa, anche se l'Italia è un Paese ancora troppo conservatore. Che si stia andando verso una volontà di legalizzare la marijuana lo si vede anche dalle sempre maggiori sentenze a favore dell'uso personale. Seborga, in ogni caso, sarebbe certamente il luogo ideale per coltivare questo tipo di erba".

Nell'illustrare il proprio programma Dezzani ha quindi sottolineato di voler "migliorare i servizi e lavorare con gli enti pubblici per evitare, così come avviene in altre località dell'entroterra ligure, la fuga dai paesi". Tra le altre idee di Dezzani creare un vino di Seborga e migliorare l'informatizzazione del paese.

Più conservatrice la linea di Marcello I: "L'obiettivo è di continuare con la linea seguita finora". Marcello ha anche garantito un proseguimento dei rapporti diplomatici con Paesi stranieri come Usa, India o Arabia Saudita, per esportare il nome del principato nel mondo. Dal 1960, con l'acclamazione del 'principe' Giorgio I, Seborga rivendica l'indipendenza dallo Stato italiano.