cronaca

Anche quest'anno affluenza straordinaria
2 minuti e 25 secondi di lettura
Ultime due giornate di apertura per la 48^ edizione di Fiera Primavera, un’edizione apprezzata dal pubblico che da venerdì scorso ha ininterrottamente, anche nei giorni feriali, affollato le aree del quartiere fieristico. 400 espositori, oltre 1000 marchi presenti nel settore casa, motori, shopping e artigianato, enogastronomia, outdoor.


Tra arredi di design, belli e funzionali, e soluzioni per il risparmio energetico il cuore di Primavera si conferma Pianeta Casa dove i visitatori potranno utilizzare questi ultimi due giorni per confrontare, preventivare e scegliere gli acquisti per dare una nuova veste alla casa, utilizzando, in caso di interventi di ristrutturazione, gli interessanti bonus fiscali a disposizione. Le belle giornate hanno scatenato la voglia di vita all’aria aperta e il weekend si annuncia all’assalto di “Orto e Giardino” -  il settore della campionaria dedicato alle piante fiorite, alle succulente, ai bonsai, alle piante da frutto e da orto – all’area outdoor con forni e grill e agli arredamenti da esterno in materiali naturali. Nel settore enogastronomico e della ristorazione tutto è pronto per i visitatori del finesettimana: dalle specialità regionali e internazionali, come il churrasco brasiliano e i kürtőskalács  ungheresi,  a un’ampia varietà di birre artigianali: speziate, agrumate, di montagna, d’ispirazione monastica, con riso di baraggia.

Il programma degli eventi sul palco del padiglione D, attivo dalle 16 alle 19, vede sul palco Denise Vola e Andrea Giambelli seguiti da Daniel Palomba, domenica Dance to the future e Max Campioni band; in chiusura baticada brasiliana Bloco JA E. Sul palco del ristorante romagnolo sbato dedicato al ballo liscio già dal pomeriggio, domenica musica e balli country. 

Alla stretta finale la Genoa Values Cup che ha visto scendere in campo oltre 3000 ragazzi di 150 scuole, fittissimo il calendario delle partite con la finale in programma domenica nel tardo pomeriggio.  L’area del Genoa Village offre a tutti i visitatori di Primavera la possibilità di provare canottaggio, pugilato e badminton con gli esperti delle Federazioni.
Nell’area Stelle nello Sport- Football Free Style Genova, la giornata di sabato vedrà la partecipazione speciale di Giorgio Luppi, freestyler professionista che porterà in scena una esibizione da non perdere. Con lui anche specialisti dello skate e del parkour mentre la Lanterna Taekwondo Genova allestirà l’area  tatami dove potranno essere provati i movimenti di questa spettacolare disciplina olimpica. Domenica 9 aprile, infine, alle sfide e prove di free style si aggiungeranno quelle del rugby per i più piccoli con Federico Ghiglione e i protagonisti di RugbyTots che faranno giocare i bambini con la palla ovale e tanti divertenti giochi di motricità.

Cani protagonisti con le esibizioni di agility, mondioring e obedience a cura degli esperti addestratori di Kirbi. Prove aperte al pubblico per testare la predisposizione del beniamino di casa.