cronaca

Ha sfondato la staccionata e si è portato dietro due cuccioli
56 secondi di lettura
E' durata pochi minuti la detenzione nel centro dell'Enpa (Ente Nazionale Protezione animali) del cinghiale catturato ieri in un giardino di unoo stabilimento balneare a Genova. L'animale appena liberato nel recinto della struttura degli animalisti, stressato dalla cattura e dal viaggio nella gabbia, ha sfondato la staccionata ed è scomparso nel bosco.

Dietro di lui sono fuggiti anche due cuccioli, di pochi mesi vita, rinchiusi nel centro Enpa in seguito alla cattura di poche settimane fa in un parcheggio di Genova, non lontano dal lungomare. I due piccoli forse erano figli dello stesso cinghiale catturato ieri.

Nel centro Enpa è stato trasferito anche un cinghiale di poche settimane di vita soccorso dai vigili del fuoco: l'animale sta bene ed è assistito dai veterinari.

La gestione dei ungulati metropolitani di Genova non piace a Massimo Pigono, il responsabile del Centro Recupero Animali Selvatici di Enpa a Campomorone: "L'unica soluzione possibile è la cattura ed il rilascio in natura, restituendo fra l' altro dignità al ruolo della ex polizia provinciale che nell' immaginario collettivo sta passando dal ruolo di baluardo a difesa della natura a quello di carnefice".