cronaca

Erano già stati avvistati nel pomeriggio in Albaro
1 minuto e 38 secondi di lettura
Sono stati chiusi nel giardino dello stabilimento balneare di lusso sul lungomare di Genova i due cinghiali che da domenica gironzolano nelle strade del levante cittadino. Sul posto ci sono gli ex agenti della polizia provinciale ora dipendenti della Regione Liguria per la gestione degli animali selvatici. All'operazione di cattura era presente anche l'ex modella Saba Wesser che da sempre si batte per la difesa dei cinghiali metropolitani. A causa della presenza dei due cinghiali da stamane la segreteria dello stabilimento è chiusa.

A fronteggiare gli agenti della Regione Liguria che hanno ipotizzato l'uccisione dei due animali ci sono alcuni animalisti
guidati sempre dall'ex modella Saba Wesser. "Siamo disposti a tutto per evitare che i due cinghiali vengano abbattuti nel rispetto nelle direttive del comune di Genova che ne prevedono l'uccisione solo nel caso gli animali mettano a repentaglio la sicurezza pubblica. In questo caso i cinghiali non rappresentano un pericolo per nessuno visto che sono chiusi in un giardino", ha spiegato. Gli animalisti chiedono che i due ungulati vengano catturati e poi liberati in un'oasi faunistica come già accaduto di recente per due cinghiali chiusi in un parcheggio della città a poca distanza dalla promenade.

I due cinghiali erano stati intercettati dai vigili urbani mentre caracollavano tra auto e moto. Per impedire che mettessero a repentaglio l'incolumità di automobilisti e motociclisti gli agenti della polizia municipale sono riusciti a dirottarli verso la spiaggia libera di San Giuliano chiudendo poi l'unico ingresso.

Stamane però i due cinghiali sono stati nuovamente visti vicino a uno dei più esclusivi stabilimenti balneari della città. Sul posto gli agenti della polizia municipale e gli agenti dell'ex polizia provinciale. Nei giorni scorsi un cinghiale ha attraversato la strada e fatto cadere uno scooterista sulle alture della città, al confine fra i comuni di Genova e di Ceranesi. In 5 giorni sono arrivati 22 avvistamenti di cinghiali in città alla centrale operativa della polizia municipale.