Marcello I, al secolo Marcello Menegatto, 38 anni, attuale principe, e Mark Dezzani, 55 anni, radiofonico di origine inglese: sono i candidati alla carica di principe dell'autoproclamato Principato di Seborga.
L'antico borgo medievale alle spalle di Bordighera dagli anni Sessanta del secolo scorso rivendica la propria indipendenza dallo Stato italiano, sulla base di documenti storici. Le elezioni si terranno il prossimo 23 aprile. I loro nomi sono stati scelti dal Consiglio dei Priori e dal Consiglio della Corona che si sono riuniti in camera comune.
Quattro le candidature. Oltre a Menegatto e Dezzani si sono presentati anche: Ermes Fogliarino, attuale consigliere della Corona per le Politiche Ambientali e il Territorio; che ha ritirato la propria candidatura, per appoggiare Menegatto e l'avvocato di Caserta, Nicola Corcioni, la cui candidatura è stata dichiarata inammissibile, in quanto non abitante a Seborga.
Marcello Menegatto, nato il 12 maggio 1978 a Lecco, appartiene a una famiglia di industriali brianzoli del settore tessile. Studia in Svizzera: frequenta, a Montreux, l'Institut Monte Rosa (dove poi conosce anche la futura moglie, Nina Dobler, originaria di Kempten, in Germania) e successivamente si trasferisce nel Principato di Monaco. E' appassionato di motonautica.. Dal 2002 al 2004, diviene console onorario della Repubblica di Panama presso il Principato di Monaco. Fonda un'impresa edile per costruzioni di lusso e compie interventi di recupero a Seborga. Nel 2005 acquisisce, oltre a quella italiana, anche la nazionalità seborghina. In seguito alla morte del principe Giorgio I, Giorgio Carbone, il 20 febbraio 2010 Menegatto si candida per diventarne il successore. Il 25 aprile 2010 è eletto Principe di Seborga.
Mark Dezzani è nato a Crawley, West Sussex (Regno Unito), il 26 maggio 1961 da genitori italiani. E' stato giornalista freelance, produttore, presentatore tv e radiofonico, lavorando per vari canali tra cui Discovery Channel. Attualmente conduce un programma radiofonico su Radio Caroline e vive a Seborga dal 1982.
cultura
Seborga, un radiofonico 'inglese' sfida il principe Marcello alle elezioni
Ecco chi sono i due candidati
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 04 Ottobre 2024
Regionali, Bandecchi a Primocanale: "Aiuteremo Bucci a vincere"
Venerdì 04 Ottobre 2024
Elena intrappolata nel corpo di una bambina: "Così ho realizzato il mio sogno"
Mercoledì 02 Ottobre 2024
Jeans Week, la storia e le storie di Genova - rivedi la puntata
Ultime notizie
- Bucci: "Punto nascite del Santa Corona riaprirà in tempi brevi"
- Nuovo forno crematorio a Genova, l'azienda: "Inquina come una caldaia"
- Liguria, possibile allerta arancione/rossa nelle prossime 48 ore
- Ministro Urso a Genova per la casa del Made in Italy: al centro ex Ilva e Piaggio Aero
- Arenzano, biker si ferisce sulle alture: salvato e portato in ospedale
- Genova, i Fridays For Future tornano in piazza con un corteo in centro
IL COMMENTO
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità
La zona buia dell’adolescenza e la campagna che non attira