cronaca

Il servizio già avviato a Genova e Savona
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Da martedì 28 marzo anche in provincia di La Spezia arriva ufficialmente l’attivazione del Numero Unico di Emergenza 112.
Lo scorso 14 febbraio era stata la volta della provincia di Genova, seguita poco dopo da quella di Savona (7 marzo). Il sistema entrerà a pieno regime in tutta la Liguria il prossimo 19 aprile, quando anche la provincia di Imperia verrà coperto dal servizio.  

La conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa si è svolta lunedì alla Spezia. Erano presenti dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone, del direttore sanitario della Asl 5 Spezzina Maria Antonietta Banchero, del direttore generale dell’Ospedale Policlinico IRCCS San Martino di Genova Giovanni Ucci e del Prefetto di La Spezia Antonio Lucio Garufi.

In caso di necessità, i cittadini dovranno fare riferimento al numero unico 112: gli operatori, dopo aver localizzato la chiamata tramite un sistema automatico e inquadrato la problematica, smisteranno la comunicazione ai soggetti competenti: Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco o Soccorsi sanitari. La localizzazione avviene interrogando in tempo reale il Centro Elaborazione Dati (CED) del ministero dell’Interno, piattaforma dove sono memorizzate le informazioni sulla provenienza delle chiamate da rete fissa e mobile.

Le telefonate ai contatti usuali (che non cesseranno di esistere) - 112 Carabinieri, 113 Polizia di Stato, 115 Vigili del Fuoco e 118 Soccorsi Sanitari - verranno comunque indirizzate al Numero Unico di Emergenza 112.