spettacoli

'Eight days a week': 70 eventi in 20 teatri
2 minuti e 22 secondi di lettura
È dedicata allo scenografo Emanuele Luzzati la terza edizione della Settimana del Teatro promossa dal Comune di Genova, dal titolo 'Eight Days a Week' che presenta quest'anno 70 iniziative in 20 teatri cittadini tra domenica prossima a domenica 2 aprile, festeggiando anche la riapertura al pubblico del Museo Biblioteca dell'Attore.

"La Settimana del Teatro è organizzata in occasione della Giornata mondiale del Teatro il 27 marzo - ha detto l'assessore comunale alla cultura, Carla Sibilla - E' ricca di spettacoli e iniziative aperte ad ogni tipo di pubblico e testimonia come gli enti teatrali genovesi siano riusciti a fare rete".

Spettacoli, lezioni e iniziative costellano la Settimana con sconti speciali per l'opera 'L'Elisir d'amore' con le scene di Luzzati domenica pomeriggio al Carlo Felice, biglietti ridotti al Lunaria Teatro degli Emiliani con 'Maruzza Masumeci' sempre domenica, spettacoli al Teatro Sociale di Camogli, lezioni di teatro al Teatro Garage e visite ai camerini del Duse per le scuole, solo per citare alcuni appuntamenti (al sito genovateatro.it il calendario completo).

Il presidente della Fondazione Museo Biblioteca dell'Attore, Eugenio Pallestrini ha spiegato che il Museo, sostenuto dal Comune di Genova e dallo Stabile, ha appena ottenuto le autorizzazioni per l'apertura totale al pubblico, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13. Tra le chicche il camerino di Gilberto Govi e quello di Alessandro Fersen e un costume del signor Bonaventura, creatura di Sergio Tofano.

I NUMERI 

I genovesi, e magari anche i turisti che visitano la città, vanno sempre di più a teatro: secondo i dati raccolti dalla Direzione cultura del Comune di Genova nel 2016 gli spettatori nei teatri genovesi sono stati 370 mila, un dato che è andato crescendo anno dopo anno a partire dal 2009. "Il successo dei teatri testimonia anche che la rete di Genova Teatro creata negli ultimi anni dai teatri cittadini funziona - ha commentato l'assessore comunale alla cultura Carla Sibilla - In un periodo di fondi scarsi, con il Comune che ha subito tagli per 135 milioni negli ultimi cinque anni, è importante sottolineare che il Comune continua a devolvere il 4% del suo bUdget alla cultura".

Dunque i teatri cittadini hanno saputo collaborare tra loro "in una città di mugugni" (dice l'assessore) e anche i dati dell'occupazione del settore sono incoraggianti visto che tra enti e fondazioni sono impiegate 600 persone, con una buona percentuale di giovani (il 29% ha meno di 35 anni). Insieme alla presenza nei luoghi fisici, sembra funzionare anche la comunicazione su internet di Genova Teatro visto che tra ottobre scorso e il 14 marzo il sito Genovateatro.it ha avuto oltre 44 mila visite con un tempo di permanenza di quasi 2 minuti e mezzo e quelli che lasciano il sito subito sono il 54,58% quando il 60% viene generalmente considerato un ottimo risultato. Infine la pagina Facebook di Genova Teatro ha 2.844 followers, compresi alcuni collegati da Asia e Sudamerica.