politica

Oggi il manager incontra a Roma Giorgia Meloni
1 minuto e 21 secondi di lettura
L'intesa è stata raggiunta tra i leader regionali del centro destra: è Marco Bucci, amministratore delegato di Liguria Digitale, il candidato sindaco di Genova di tutta la coalizione. L'ufficialità arriverà nelle prossime ore, ma la conferenza stampa di presentazione slitta alla prossima settimana.

Intanto il candidato designato è volato a Roma per gli ultimi incontri formali: in particolare è previsto un faccia a faccia con Giorgia Meloni leader di Fratelli d'Italia, che aveva designato come candidato di partito Stefano Balleari:

"E' corretto che ci sia questo passaggio - spiega lo stesso Balleari - proprio perchè avevamo una candidatura ufficiale. Ma siamo convinti che il centro destra unito possa vincere. E non abbiamo mai avuto dubbi sulle qualità di Bucci".

Non è escluso che al momento dell'annuncio della candidatura di Bucci venga ufficializzato anche un accordo che preveda Balleari vicesindaco in caso di vittoria. Ma al momento su questo aspetto non tutti gli alleati sarebbero d'accordo.

L'intesa prevede inoltre che Giancarlo Vinacci, sostenuto da Silvio Berlusconi attraverso il suo medico personale, il professor Zangrillo, diventi capolista di Forza Italia. In alternativa potrebbe esserci anche per lui un incarico in giunta in caso di vittoria.

Resta dunque in giunta regionale Ilaria Cavo, altro nome circolato con insistenza nelle ultime settimane. La sua presenza nella giunta Toti è stata giudicata strategica e "non sacrificabile" per la corsa alla poltrona di sindaco di Genova.

"Bucci candidato della Lega? Le responsabilità ce le siamo sempre prese. Ma il nostro sarà un candidato deciso dalla coalizione", ha commentato Edoardo Rixi, leader regionale della Lega.