cronaca

Spento anche un incendio divampato nel parco di Portofino
1 minuto e 0 secondi di lettura
 L'incendio divampato alle prime luci dell'alba sul monte Zatta, in val d'Aveto, è stato domato dopo lunghe ore di intervento. Sul posto hanno lavorato le squadre dei vigili del fuoco, volontari ed equipaggio del Canadair sino al primo pomeriggio. A bruciare sono state sterpaglie e boschi in località Reppia.



Le fiamme non si sono mai avvicinate alle abitazioni ma si è deciso lo stesso l'impiego dell'aereo della protezione civile a causa del forte vento che spirava nella zona. Sul posto hanno operato squadre dei pompieri giunte dalla centrale di Genova e dal distaccamento di Chiavari. Le indagini dei pompieri ora proseguono per stabilire le origini dell'incendio. Fra le ipotesi la vaglio anche il gesto doloso di un piromane.

Un altro incendio è divampato nel pomeriggio all'interno del parco di Portofino. Le fiamme si sono propagate fra le radure in località Faro. Il fronte di fuoco non era esteso ma visto il forte vento e per limitare i danni alla macchia mediterranea che punteggia quella parte di parco i carabinieri della Forestale e volontari delle squadre antincendio hanno chiesto l'intervento dell'elicottero della Regione. Impossibile per ora stabilire le cause del rogo: non si esclude l'eventualità del gesto doloso.