cronaca

La classica gara di canotaggio tra gozzi
1 minuto e 9 secondi di lettura
 Prosegue nel Tigullio la tradizione del Palio Marinaro, la classica manifestazione di canotaggio che vede protagonista tra i gozzi. Negli scorsi giorni è stato siglato a Chiavari il protocollo di intesa fra i comuni di Chiavari, Lavagna, Moneglia, Portofino, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante e Zoagli per lo svolgimento della manifestazione “Palio Marinaro”. Al momento della firma erano presenti l'assessore allo Sport del comune di Chiavari Sandro Garibaldi e il Consigliere con delega agli eventi giovanili Marco Rocca.


“Sono molto lieto – sottlinea Sandro Garibaldi - che una tradizione importante come il Palio Marinaro si riesca a portare avanti con una collaborazione sinergica fra più realtà costiere, la sigla di questo protocollo è la testimonianza dell'intento di questa amministrazione di lavorare insieme per il bene comune e lo sviluppo globale del comprensorio”.

Marco Rocca ha tenuto a rimarcare l'importanza che una tradizione così consolidata non venga abbandonata: “Questo accordo rappresenterà uno strumento decisivo per far sì che tradizioni antiche e consolidate come quella del Palio non vadano perdute, e che i giovani possano ancora mantenerle vive e vitali tramandandole a loro volta alle nuove generazioni”.

 

Il “Palio Marinaro del Tigullio”, istituito circa quarant’anni fa, consiste in gare di canottaggio fra i Gozzi del Tigullio, si tratta delle tradizionali imbarcazioni a remi a sedile fisso.