cultura

Il clou è previsto giovedì 17 marzo
2 minuti e 28 secondi di lettura
Anche quest’anno il museo del Risorgimento-Istituto Mazziniano ospita gran parte delle iniziative delle Giornate Mazziniane che, in occasione del 145° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, si svolgeranno a Genova dall’8 al 26 marzo.  Gli eventi prenderanno il via mercoledì 8 marzo alle ore 17, con l’inaugurazione ufficiale delle Giornate Mazziniane alla presenza dell’assessore alla Cultura e Turismo Carla Sibilla. A seguire, la presentazione del volume "L’idea di democrazia progressiva nella stampa mazziniana. Il Dovere e altri giornali repubblicani (1848-67)" a cura dell’autrice Francesca Pau dell’Università La Sapienza di Roma, con interventi di Michele Finelli, ricercatore dell’Archivio Storico della Camera dei Deputati e vice presidente dell’Associazione Mazziniana Italiana.

Venerdì 10 marzo alle 9:30 ci sarà la deposizione di una corona nella casa natale di Giuseppe Mazzini (che è, appunto, la sede del Museo del Risorgimento) seguita da letture a cura della classe IV E del Liceo Classico Colombo. Mercoledì 15 marzo, alle ore 16, con la visita guidata al museo sul tema “Giuseppe Mazzini e il Mutuo Soccorso”, curata da Liliana Bertuzzi (presidente del Comitato di Genova – Istituto per la Storia del Risogrimento italiano), seguita alle ore 17 dalla conferenza “Echi di Mazzini nella letteratura inglese” tenuta da Massimo Bacigalupo dell’Università di Genova.

Il clou delle Giornate Mazziniane è previsto giovedì 17 marzo, giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera. Le commemorazioni cominceranno alle ore 10 presso la tomba di Giuseppe Mazzini nel cimitero monumentale di Staglieno. Alla deposizione di corone seguiranno gli interventi delle autorità e l’esecuzione dell’Inno di Mameli da parte della Filarmonica Sestrese.

Il museo del Risorgimento di via Lomellini 11 offrirà un’apertura straordinaria e gratuita del percorso museale dalle ore 9 alle 18.30, con gli studenti della classe IV E del Liceo Classico Colombo ad accompagnare i visitatori. Alle 20.30 nel foyer del Teatro Carlo Felice con il concerto del Duo Violino – Chitarra Andrea Cardinale – José Scanu con quest’ultimo che si esibirà suonando la chitarra appartenuta allo stesso Mazzini. Mercoledì 22 marzo alle ore 17 il museo del Risorgimento ospiterà un’altra conferenza, questa volta sul tema “Cattolici e società civile nel Risorgimento”, curata da Bianca Montale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano dell’Università di Genova.

Le iniziative dedicate a Giuseppe Mazzini si concluderanno il 26 marzo alle 11 nel foyer del teatro Carlo Felice dove, nel corso di un concerto – aperitivo, José Scanu suonerà la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini (ingresso a pagamento, biglietti in vendita presso il teatro Carlo Felice). La chitarra, appartenente alle collezioni del Civico Museo del Risorgimento, sarà eccezionalmente esposta nel Foyer del teatro Carlo Felice dal 18 al 28 marzo e suonata da José Scanu nei due concerti del 17 e del 26 marzo.