politica

Matteo Salvini a Genova per visitare la salma
2 minuti e 43 secondi di lettura
È morto nella notte Bruno Ravera, fondatore della Lega Nord in Liguria e presidente a vita del partito del Carroccio in regione. Aveva fondato l'Union ligure nel 1987 e nel 1989 partecipò alle elezioni europee in coalizione con la Lega lombarda Alleanza nord, dando vita alla Lega in Liguria.

Aveva 87 anni e da giorni era ricoverato all'ospedale genovese Galliera. Residente da anni a Genova, era originario del Basso Piemonte. Il funerale si terrà sabato 25 febbraio alle ore 16.10 nella Basilica di Santa Maria Assunta in Carignano

Il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini ha visitato la sua salma. "E' la bandiera della Lega, abbiamo il dovere di vincere le elezioni comunali a Genova anche per lui, per coronare le sue battaglie, ce la metteremo tutta, anzi di più. Era il genovese e il leghista, borbottante e costruttivo", ha detto Salvini.

"Ciao Bruno, rimarrà immortale la fierezza delle tue idee, che hanno fatto grande la Lega in Liguria e che hai sempre espresso con coraggio", questo il messaggio con cui lo ricorda il segretario regionale della Lega Nord e assessore regionale allo Sviluppo economico Edoardo Rixi.

"Hai combattuto mille battaglie, alcune vinte, altre perse, sempre a testa alta. Continueremo a combatterle nel nome di quello spirito di libertà che ci hai insegnato. Ciao Bruno, tra le nostre bandiere tu sarai quella che sventola sempre più in alto", conclude Rixi.

"Brillare di luce propria... così sei sempre stato e sarai. Ciao Bruno". Così Sonia Viale, esponente leghista e vicepresidente della Regione Liguria oltre che assessore alla Sanità, ricorda sulla sua pagina facebook Bruno Ravera.

Per Gianni Plinio, vice coordinatore regionale di Fratelli d'Italia-An, "era un uomo generoso e un politico per passione dotato di particolare acume. La sua Lega, nelle elezioni comunali del 1993, aveva ottenuto un risultato storico e cioè quello di superare, a Genova, il Pds ovvero l'ex PCI".

"Piango la scomparsa dell'amico Bruno Ravera, una figura storica nella Lega.
Bruno è stato un pezzo della nostra storia e della nostra vita, uno che c'era sempre, anche quando gli anni hanno iniziato a farsi sentire, uno sempre in prima fila, a spronare i giovani, brontolando, dando l'esempio, mettendoci anima e corpo. Abbiamo perso un amico, abbiamo perso uno di noi: ciao Bruno, continua a starci vicino da lassù, noi andiamo avanti anche per te. Fino alla libertà!". Così Roberto Calderoli, vice Presidente del Senato e Responsabile Organizzazione e Territorio della Lega Nord, ricorda Bruno Ravera.

Se n'è andato un maestro, un amico, un uomo che ha sempre lavorato per un ideale, usando solo la forza del suo pensiero e delle sue convinzioni, democratiche e innovatrici". Con queste parole, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia esprime il suo cordoglio per la morte di Bruno Ravera, fondatore della Lega Nord in Liguria. "E' anche grazie alle battaglie condotte da Ravera - aggiunge Zaia - che via via, negli anni, si sono formate e consolidate idee come il federalismo, la valorizzazione dei territori, la loro aspirazione all'autonomia. Il referendum che presto terremo in Veneto e in Lombardia - conclude Zaia - ne è la dimostrazione più lampante".