curiosità

Il 25 febbraio, l'apertura con la sfilata in piazza Fontane Marose
53 secondi di lettura
Torna il Carnevale Ottocentesco a Genova, per rivivere i fasti di un’epoca in cui la festa nel capoluogo ligure faceva letteralmente ‘impallidire’ il carnevale veneziano. Il 25 febbraio la Compagnia Italiana teatro e Danza di Roma diretta dalla maestra Livia Ghizzoni darà vita al ‘carrossezzo’, un corteo carnevalesco sontuoso, in abiti storici e maschere (l’ultimo è stato celebrato nel 1872), lungo la ‘Via Aurea’ ovvero via Garibaldi per raggiungere il bellissimo Palazzo della Meridiana e lì, nel sontuoso salone del Cambiaso, celebrare il Carnevale con danze storiche e coreografie secondo i manuali d’epoca.

Un’occasione per celebrare il Carnevale, assistere e prendere parte alle romantiche coreografie di polke e valzer, reel scozzesi e danze Régency, sfoggiare splendide maschere del 700 e dell’800.
Il corteo partirà da piazza delle Fontane Marose per scendere lungo la via Garibaldi alle 18:30. Il via alle danze è previsto per le 20:30 a palazzo della Meridiana senza sosta fino alla mezzanotte, ora in cui ‘cadranno' tutte le maschere.