cronaca

Seconda tappa del viaggio nei luoghi della Memoria
1 minuto e 13 secondi di lettura
 Seconda tappa della delegazione del Consiglio regionale nei luoghi della Shoah. Nella giornata di martedì gli studenti vincitori dell’ultima edizione del concorso dell’Assemblea legislativa dedicato al Giorno della Memoria hanno visitato la città di Cracovia. In particolare hanno girato lungo le strade del quartiere Kazimierz, che dal XIV secolo fino alla fine della Seconda Guerra mondiale, ha ospitato la comunità ebraica della città.



I ragazzi, che erano accompagnati anche dai consiglieri regionali Alice Salvatore e Luigi De Vincenzi e dai rappresentanti della comunità ebraica e dell’Aned, hanno raggiunto il cosiddetto “ghetto nuovo” a Podgorze,  in cui nel 1941 oltre 15 mila ebrei furono trasferiti dai nazisti vivendo in una situazione di terribile sovraffollamento.

 

Secondo Luigi De Vincenzi “è impossibile trasmettere le sensazioni che si provano nel vedere quello che abbiano visto in questi giorni a quanti non sono mai stati in questi luoghi. Credo sia indispensabile che tutti facciano un’esperienza del genere almeno una volta nella propria vita”.

 

Anche Alice Salvatore ha voluto ribadire l'importanze di non dimenticare ciò che è stato la Shoah: "Ricordiamo sempre il monito di Primo Levi quando disse “E’ successo una volta e può succedere ancora”. Ciò che possiamo fare per riscattare le vittime dell’Olocausto e di ogni barbarie – ha aggiunto – è impedire che l’orrore si ripeta”.